[Talk-it] Antiche vie
Cascafico Giovanni
2018-05-15 08:38:07 UTC
Un utente ha recentemente aggiunto il tracciato dell'antica via Postumia
[1]. Io non mi intendo di wikidata e wikipedia, ma presumo non abbia senso
indesire questo tipo di elemento.

[1] https://www.openstreetmap.org/way/588219621
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
2018-05-15 08:54:13 UTC
Post by Cascafico Giovanni
[...]
Mi sembra più una cosa da inserire con tag dedicati a OpenHistoricalMap
(mi sembra abbia problemi, forse di abbandono del progetto?):

http://www.openhistoricalmap.org/#map=9/44.9716/10.5620&layers=H

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Open_Historical_Map

Ma sul posto ci sono segnaletiche informative del percorso?
--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli
Andreas Lattmann
Martin Koppenhoefer
2018-05-15 11:17:11 UTC
sent from a phone
Post by Andreas Lattmann
L'unico problema è l'assenza di relazione e tag corretti.
un altro problema potrebbe essere la verificabilità, se non ci sono tracce e non c’è segnaletica non può essere inserito.

Ciao, Martin
Andreas Lattmann
2018-05-15 11:56:11 UTC
Questo percorso storico l'ho già sentito nominare ma da quello che so era un progetto, non credo che ci sia ancora della segnaletica.
Lo possono solo verificare i mappers della zona.
Post by Martin Koppenhoefer
sent from a phone
On 15. May 2018, at 12:32, Andreas Lattmann
aldoct
2018-05-15 12:20:51 UTC
Tempo fa mi sono appassionato al tracciato delle ferrovie dismesse in
Sicilia. Ne ho dedotto il tracciato dalle IGM che ne rappresentano ancora il
tratteggio. I tratti non percorribili li ho comunque inseriti indicando
nelle note il nome della ferrovia ed aggiungendo disused=yes. Penso che la
indicazione delle vie storiche abbia una validità culturale e di ricerca che
nulla toglie al progetto OSM.

Andrea Musuruane
2018-05-15 12:31:14 UTC
Ciao,
Post by aldoct
[...]
Concordo sull'importanza culturale, storica e archeologica. Però non credo
che queste informazioni vadano bene per OSM.

Noi mappiamo la realtà (= l'attualità) e non la storia.

Inoltre il fatto di non avere una gestione a layer, complica ulteriormente
le cose. Immagina se iniziassi a inserire la centuriazione romana, la
viabilità romana, ecc. Alla fine non si capirebbe più niente.

Nulla vieta di creare altri progetti (magari in parte basati su OSM) dove
inserire queste informazioni.

Ciao,

Andrea
aldoct
2018-05-15 12:43:29 UTC
Ma se non si inseriscono i tratti esistenti, si possono inserire in una
relazione dei tratti non contigui?
Aldo

Martin Koppenhoefer
2018-05-15 18:58:46 UTC
Post by aldoct
Ma se non si inseriscono i tratti esistenti, si possono inserire in una
relazione dei tratti non contigui?
Aldo
si.
Io sono anche propenso ad inserire tratti esistenti ma attualmente
invisibili (per esempio a Roma ci sono ancora vecchi tratti, come la via
Ardeatina, che sono coperti ci suolo, talvolta di quartieri nuovi, ma
comunque "ci sono". Immagino ci potrebbero essere ruderi sotto le attuali
strade statali. In generale rimane il criterio della verificabilità.
Dell'ardeatina antica ho sentito perché l'avevano riscoperta / portata alla
luce quando si costruiva un nuovo quartiere, e dopo i rilievi Ú stata
ricoperta di terra per conservazione (meglio così, se pensiamo ai muri
crollanti di Pompeij ;-) )

Ciao,
Martin