[Talk-it] Import Dati regione Puglia
Luca Riccardi
2017-10-31 14:47:54 UTC
Ciao a tutti,

sono Luca, vi contatto poiché facendo fede a quanto scritto nelle linee
guida presenti nella wiki di OSM, vi Ú la possibilità di aggiungere ai dati
di OSM, potenziali nuovi dati relativi a punti di interesse e attrazioni
turistiche come: chiese, cattedrali, monumenti, opere d'arte, ristoranti,
centri di informazione turistici, etc.. localizzate nella regione Puglia.
Dati presenti in dataset consolidati e verificati (Digital Library e
OpenData) che possano aiutare l'utente finale a individuare i suoi
interessi su OSM.

Per fare ciò vorrei avvalermi di uno script tipo bulk_import.py per
caricare un OSM XML. Poiché sono poco pratico vorrei sapere se il tool in
questione restituisse un qualche output (ovvero nodo OSM con cui il punto
di interesse Ú stato associato).

Resto in attesa di un vostro riscontro.

Saluti,

Luca Riccardi

Mail
priva di virus. www.avast.com
<#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
Francesco Pelullo
2017-11-01 07:47:20 UTC
Ciao Luca,

Ben vengano i dati importati, se (come in questo caso) se ne discute prima.

Per cortesia verifichiamo bene la procedura di import, ormai la Puglia ha
un discreto numero di features mappate, bisogna fare attenzione a non
distruggere quello che gia c'Ú.

Direi che la persona adatta per fare queste valutazioni Ú l'utente corfede
che ha seguito l'import degli edifici.

Potresti dirci qual Ú l'origine di questi dati?

Ciao
/niubii/
Post by Luca Riccardi
[...]
<#m_4590846289391979118_DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
Martin Koppenhoefer
2017-11-01 08:56:14 UTC
Ti segnalo la pagine delle linee guide per import:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines
(C'Ú una traduzione in italiano, ma nel dubbio la versione definitiva Ú
quella inglese)

E' assolutamente necessario seguire la procedura.

Ciao,
Martin
Maurizio Napolitano
2017-11-01 09:29:09 UTC
Post by Luca Riccardi
Ciao a tutti,
sono Luca, vi contatto poiché facendo fede a quanto scritto nelle linee guida presenti nella wiki di OSM, vi è la possibilità di aggiungere ai dati di OSM, potenziali nuovi dati relativi a punti di interesse e attrazioni turistiche come: chiese, cattedrali, monumenti, opere d'arte, ristoranti, centri di informazione turistici, etc.. localizzate nella regione Puglia. Dati presenti in dataset consolidati e verificati (Digital Library e OpenData) che possano aiutare l'utente finale a individuare i suoi interessi su OSM.
Ciao Luca
di recente ho ricevuto una telefonata in cui mi si chiedeva
informazioni in merito a questa operazione.
Immagino tu sia legato al contesto :)

Detto questo, come tutti hanno già scritto, segui le linee guida ma in
inglese e, in particolare (come mi hanno segnalato di recente) scrivi
il piano che intendi seguire.
Consiglio anche di chiedere alla Regione Puglia di scrivere una
dichiarazione che permetta di riusare i danti dentro openstreetmap
(banali questioni di licenze).
Fa molta attenzione però perchè, i dati che vuoi inserire, potrebbero
essere già presenti in osm e magari strutturati in altro modo:
molto banalmente il dataset di digitali library della regione contiene
le coordinate di un punto mentre, in osm, quel punto potrebbe essere
rappresentato da un poligono o anche da un insieme di poligoni.
Inoltre qualche dato potrebbe essere diverso o esteso (es. i nomi
ufficiali da quelli storici o popolari o in altra lingua)
Post by Luca Riccardi
Per fare ciò vorrei avvalermi di uno script tipo bulk_import.py per caricare un OSM XML. Poiché sono poco pratico vorrei sapere se il tool in questione restituisse un qualche output (ovvero nodo OSM con cui il punto di interesse è stato associato).
Ci sono tool di analisi di qualità.
Personalmente consiglio prima di estrarti i dati da osm per le
categorie che vai a controllare e farti una analisi offline di
confronto fra i dati guardando:
- mappatura dei tag rispetto alla struttura dati della regione
- comparazione fra valori (attenzione al caso dei nomi dove devi
guardare la somiglianza fra stringhe)
- entità geografica:
se si tratta di un punto il consiglio è di creare dei buffer di una
misura ragionevole (5 metri?) e vedere se questi si intersecano,
oppure calcolare le distanze per capire poi se è il punto della
regione o in osm ad essere diverso (si tratta pur sempre di un punto e
quindi la modalità con cui è definito può essere diversa: ingresso,
posizione del civico, centro dell'edificio ....)
se si tratta di poligoni andrei a verificare se il punto è tangente
(sempre facendo un buffer) all'edificio

Da qui riesci a scoprire quanti punti sono già presenti e quanti no.
In alternativa ti generi il file xml di osm, te lo carichi in josm, e
ti fai tutto il lavoro manualmente (aiuto!).

Ciao
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us
Martin Koppenhoefer
2017-11-01 09:41:13 UTC
Puoi anche considerare di non fare tutto da solo. Se spezzi i dati
filtrati/selezionati della regione (=dati potenzialmente utili) in dei
"pacchetti" piccoli e li metti nella wiki di OSM nel progetto Puglia, puoi
vedere se c'Ú qualcuno che ti aiuta ad importartli (perché la parte
complicata Ú quella della "conflation", non quella della conversione).

Ciao,
Martin
Federico Cortese
2017-11-01 14:58:18 UTC
Post by Luca Riccardi
[...]
io mi sono occupato dell'import dei fabbricati per la Regione Puglia,
quindi oltre a fare tesoro di tutti gli ottimi consigli che ti sono stati
forniti, puoi contare su di me se ti serve aiuto.
Per cominciare potresti indicare i dataset che vorresti importare, per
valutarne la compatibilità con OSM e quindi la possibilità di import.

Ciao,
Federico
Alessandro

Federico
tommasodinoia
2017-11-02 15:29:44 UTC
Ciao a tutti,
sto lavorando insieme a Luca ai dati di cui vi ha parlato. I dati da
importare derivano da un progetto comune tra Politecnico di Bari e Regione
Puglia e provengono dai due portali:
http://www.pugliadigitallibrary.it
https://www.viaggiareinpuglia.it (questi ultimi nella loro versione Open
Data disponibile su http://www.dati.puglia.it).

Ci chiedevamo anche se la procedura di import su OSM potesse essere
(semi-)automatizzata in modo da caricare in maniera più automatica possibile
i dati su OSM, a valle di una loro verifica ovviamente.

Grazie a tutti per il supporto,
- T

Alessandro
2017-11-02 16:49:12 UTC
Post by Luca Riccardi
[...]
Ciao Tommaso,
andrebbe creata una pagina nella wiki, qui (1) trovi diversi link di
import nel quale indicare le fonti e il processo che seguirete. Indicate
lì quali strumenti vorreste utilizzare.

E già che ci siamo anche una preghiera: sia in viaggiareinpuglia che in
pugliadigitallibreary nelle mappe OSM che fanno bella vista non c'è
traccia di attribuzione. Potreste segnalarlo?

Grazie
Alessandro

1) http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Category:Import_from_Italy
Andreas Lattmann
2017-11-03 10:08:10 UTC
Post by Alessandro
E già che ci siamo anche una preghiera: sia in viaggiareinpuglia che in
pugliadigitallibreary nelle mappe OSM che fanno bella vista non c'è
traccia di attribuzione. Potreste segnalarlo?
Glielo avevo già segnalato più di una volta senza esito positivo.
Provateci voi: Luca e Tommaso, forse a voi danno retta.
Grazie
Andreas Lattmann
Francesco Piero Paolicelli
2017-11-02 17:15:13 UTC
tommy guarda la licenza iniziale in base a questa matrice.
M sembra che i dati pugliesi siano in cc-by-sa e in iodl2.0

ci andrei cauto

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/ODbL_Compatibility

Piersoft
Martin Koppenhoefer
2017-11-03 00:31:09 UTC
Post by Francesco Piero Paolicelli
tommy guarda la licenza iniziale in base a questa matrice.
M sembra che i dati pugliesi siano in cc-by-sa e in iodl2.0
ci andrei cauto
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/ODbL_Compatibility
nel caso che non sia possibile rilasciare in PD/CC0, la cosa migliore dal
punto di vista OSM sarebbe una licenza "ad OSM" (una scrittura che dice che
OSM può usare i dati), perché cosí sono sicuri anche nell'ipotetico caso di
un cambio di licenza.

Ciao,
Martin
Maurizio Napolitano
2017-11-03 10:05:38 UTC
Ho dato una occhiata qui
Post by tommasodinoia
http://www.pugliadigitallibrary.it
https://www.viaggiareinpuglia.it
molti dati mi sembrano collezioni museali quindi mi sembra più
materiale per wikipedia&c.
Credevo si trattasse di punti di interesse.

Sicuramente ho dedicato poco tempo alla ricerca nei dataset, credo
però che un primo lavoro da fare è capire esattamente cosa si vuole
importare confrontando la pagina qui
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features
l***@gmail.com
2017-11-03 10:14:47 UTC
Non solo! sono contenuti anche monumenti (statue, obelischi, etc
), mentre per viaggiareinpuglia ho individuato centri d’informazione per il turismo, stabilimenti balneari, chiese, cattedrali, ristoranti, etc. ... Quindi i dati da importare sono molto variegati. C’Ú da considerare che i dataset sono popolati ogni giorno con info nuove.

lr

Inviato da Posta per Windows 10

molti dati mi sembrano collezioni museali quindi mi sembra più
materiale per wikipedia&c.
Credevo si trattasse di punti di interesse.

Sicuramente ho dedicato poco tempo alla ricerca nei dataset, credo
però che un primo lavoro da fare Ú capire esattamente cosa si vuole
importare confrontando la pagina qui
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features

---
Questa e-mail Ú stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
Federico Cortese
2017-11-03 18:31:30 UTC
Non solo! sono contenuti anche monumenti (statue, obelischi, etc…), mentre per viaggiareinpuglia ho individuato centri d’informazione per il turismo, stabilimenti balneari, chiese, cattedrali, ristoranti, etc. ... Quindi i dati da importare sono molto variegati. C’è da considerare che i dataset sono popolati ogni giorno con info nuove.
I dataset disponibili su http://www.dataset.puglia.it/ effettivamente
sono interessanti, li tengo d'occhio da un po' di tempo.

Mi pare che tutti quei dati siano rilasciati sotto la licenza IODL
2.0; spesso qui in lista si è detto che la stessa è direttamente
compatibile con OSM, ma come suggerito da Napo, un'autorizzazione
espressa della Regione Puglia che permetta di riusare i dati in
Openstreetmap non guasterebbe.

Per quanto riguarda l'import vedo molto difficile l'automatizzazione;
questo principalmente per due motivi:

1) anche se si tratta di entità puntuali, è necessario verificare caso
per caso se l'entità è già presente in OSM. Ad esempio un lido
balneare può essere già disegnato con un poligono, quindi caricando un
nuovo nodo si otterrebbe un duplicato, come se i lidi fossero due.
2) la posizione dei nodi deve essere verificata, perchè le coordinate
indicate nel dataset potrebbero non essere esatte.

A solo scopo di esempio ho predisposto una umap col dataset dei lidi
balneari che hai citato:
http://umap.openstreetmap.fr/en/map/opendata-puglia_177387

Io ho mappato personalmente quasi tutti i lidi balneari di Otranto,
Salve, Ugento, Gallipoli.
Ad esempio il Balnearea di Otranto è in posizione sbagliata, ma ancora
di più la Spiaggia Azzurra che si trova in mezzo al lago.
Potete notare che non sono casi isolati, perchè buona parte dei nodi
si trova in posizione sbagliata rispetto alla localizzazione reale.

Dove i dati sono già mappati molto probabilmente sono più precisi
quelli presenti in OSM, dove non lo sono si rischia di introdurre solo
errori in mappa.
Per questo tipo di informazioni sono sempre più propenso alla mappatura on site.

Ad ogni modo la creazione di mappe come la umap che ho linkato a
titolo di esempio, può certamente essere utile per aggiungere dati non
presenti in OSM, ma sempre col supporto della conoscenza diretta dei
luoghi.

Ciao,
Federico
l***@gmail.com
2017-11-03 19:23:28 UTC
Assolutamente, il remapping dei punti già presenti non Ú previsto. Quindi se un dato Ú già presente su OSM, il corrispettivo in nostro possesso verrà non trattato.
Dunque io avevo pensato di fare in questo modo: prima di inserire un nodo, eseguo una query alle API OSM, sulle coordinate in mio possesso, andando a cercare tra i node e le relation ( considerando un delta di 200-500mt) se vi sia un qualche oggetto che combacia con buon ratio quello che voglio andare a inserire. Banalmente adesso questo controllo lo faccio solo sul nome in mio possesso e confrontandolo coi nomi (o al massimo anche sulla descrizione) del resulset della query. Proprio per evitare di inserire un oggetto doppio.

Ovviamente le soglie di discriminazione saranno scelte ponderatamente, andando a individuare quale sia il miglior valore. ( Diciamo che per ora, sto ottenendo discreti risultati!)

Per quanto riguarda le coordinate (o meglio i dati in generale) contenute nel dataset, non posso confermare che siano corretti o sbagliati, o meglio io li prendo per buoni
 ma ovviamente mi fido di ciò che dici.

N.B.: ovviamente se i controlli possono essere perfezionati e migliorati
 sono aperto a suggerimenti!

P.S. Vi aggiorno quanto riguarda le altre richieste.

[...]

2.0; spesso qui in lista si Ú detto che la stessa Ú direttamente
[...]

1) anche se si tratta di entità puntuali, Ú necessario verificare caso
per caso se l'entità Ú già presente in OSM. Ad esempio un lido
balneare può essere già disegnato con un poligono, quindi caricando un
nuovo nodo si otterrebbe un duplicato, come se i lidi fossero due.
2) la posizione dei nodi deve essere verificata, perchÚ le coordinate
[...]

Ad esempio il Balnearea di Otranto Ú in posizione sbagliata, ma ancora
di più la Spiaggia Azzurra che si trova in mezzo al lago.
Potete notare che non sono casi isolati, perchÚ buona parte dei nodi

Francesco Pelullo
2017-11-03 19:31:23 UTC
Il 03 nov 2017 20:24, <***@gmail.com> ha scritto:

Assolutamente, il remapping dei punti già presenti non Ú previsto. Quindi
se un dato Ú già presente su OSM, il corrispettivo in nostro possesso verrà
non trattato.

Intendi inserire un ID nei dati OSM per fare ricerche incrociate con i dati
della Regione?

Ciao
/niubii/
Federico Cortese
2017-11-03 21:19:44 UTC
Per quanto riguarda le coordinate (o meglio i dati in generale) contenute nel dataset, non posso confermare che siano corretti o sbagliati, o meglio io li prendo per buoni… ma ovviamente mi fido di ciò che dici.
Ho aggiunto alla umap della precedente e-mail un altro layer coi lidi
già mappati in OSM, in modo da consentire un confronto visivo.
Purtroppo essendo la maggior parte dei lidi mappati come poligoni, non
risaltano immediatamente all'occhio, ma bisogna eseguire un buono zoom
per rendersi conto della situazione (non so se c'è la possibilità in
umap di sostituire le aree con singoli nodi, magari posizionandoli
automaticamente nel baricentro).

Continuando l'esempio del litorale otrantino, nella zona dei laghi
Alimini (link sotto) ho mappato 21 lidi su OSM; nel dataset regionale
i lidi sono solo 5, dei quali due in posizione corretta, uno sbagliato
di 600 m, uno sbagliato di 1,21 km e l'ultimo sbagliato di 1,82 km.

http://umap.openstreetmap.fr/en/map/opendata-puglia_177387#15/40.2099/18.4569

Ma ci sono anche casi molto più eclatanti, tipo il Pole Pole Beach
(Lecce) che nel dataset regionale è spostato di 19 km nell'entroterra
(a Lequile) rispetto alla posizione che ho mappato su OSM, oppure il
Lido Marinelli (San Gregorio) che si trova a 4,1 km nell'entroterra (a
Patù).

Probabilmente ho preso un dataset affetto da errori particolarmente
grossolani (l'ho scelto perchè ero certo di poter avere abbastanza
dati in OSM di buona qualità per eseguire un controllo esteso), magari
ci sono dataset migliori, ma mi sentirei di scoraggiare comunque un
import automatizzato e usare quei dati solo per facilitare la
mappatura puntuale.
Penso alla predisposizione di un task manager simile a quello che
venne impostato qualche tempo fa per gli impianti di carburanti, che
mi permise di mapparne molti in provincia di Lecce.

Ciao,
Federico
Federico Cortese
2017-11-03 21:25:53 UTC
Post by Federico Cortese
[...]
Mi correggo, ho trovato altri 3 lidi nel dataset, quindi arrivo a 8
contro i 21 mappati su OSM, solo che questi ultimi 3 sono posizionati
nel centro di Otranto, a distanza di oltre 8 km da dove sono realmente
:(
Andrea Musuruane
2017-11-06 17:38:58 UTC
Ciao,
Post by Federico Cortese
[...]
La IODL 2.0 Ú compatibile con la ODbL secondo quando dichiarato
dall'estensore della licenza (domanda: *E’ possibile combinare i dati
rilasciati sotto IODL con informazioni rilasciate con altre licenze?):*
http://www.dati.gov.it/content/italian-open-data-license-domande-risposte

<http://www.dati.gov.it/content/italian-open-data-license-domande-risposte>
Non credo che una PA risponda a richieste di autorizzazioni specifiche,
quando già distribuisce i dati sotto una licenza dichiarata compatibile.
Però sarei felice di essere smentito :-)

Andrea
Maurizio Napolitano
2017-11-07 15:59:52 UTC
Post by Andrea Musuruane
Non credo che una PA risponda a richieste di autorizzazioni specifiche,
quando già distribuisce i dati sotto una licenza dichiarata compatibile.
Però sarei felice di essere smentito :-)
Guarda
io penso che ogni PA che ha rilasciato i dati, dopo la lunga lotta che
ha fatto per arrivare a quel passaggio, se riceve una richiesta di
autorizzazione, allora comincia ad irritarsi.
La persona che risponderà, forse, presa da buon senso, darà questa
autorizzazione.
In ogni caso, quanto riportato dalle FAQ sula IODL 2.0 mi risulta
stonato perchè parla di modalità di attribuzione.
Di fatto, quanto carichi i dati in OpenStreetMap, poi la
redistribuzione cambia la formula della attribuzione (e questo è il
primo problema).
Quindi, anche se la FAQ dice che c'è compatibilità, di fatto però
avviene una sovrascrittura dell'attribuzione e quindi si va in
violazione.
Dal mio punto di vista questo può valere per le CC-BY fino alla 3.0
anche se ho i miei dubbi visto che, fino alla 2.5 non si parla di
diritto sulle banche dati e, nella 3.0 si parla
di rinuncia al diritto sulle banche dati (ma anche qui so che qualche
giurista mi darà contro).
Sulla 4.0 il problema principale è sulla questione della gestione dei
prodotti in DRM: semplificando la cc-by 4.0 vieta il rillascio in drm,
la odbl lo permette ma impone che il dataset
sia comunque disponibile.
Sono certo che, comunque, qualche giurista mi darebbe contro su queste
mie interpretazioni.
Giusto per farne un esempio di recente, ho avuto una discussione in
merito alla ODC-AL (che è una licenza sulle banche dati con obbligo di
attribuzione) dove, per alcuni giuristi, è interpretata
come licenza di tipo share alike.

Rimango dell'idea che siamo sempre davanti ad inutile perdita di tempo
in cavilli giuridici

my2cents
Martin Koppenhoefer
2017-11-03 09:14:12 UTC
inoltro a tutti...

sent from a phone
Date: 3. November 2017 at 09:18:27 CET
Subject: Re: [Talk-it] Import Dati regione Puglia
ciao a tutti,
grazie per le numerose risposte ed interessamento. seguirò il più possibile i consigli ed approfitterò della vostra disponibilità per operare nel modo più corretto possibile.
per quanto riguarda la licenza, non credo ci siano problemi ad avere una "concessione di utilizzo dati".
quello che mi piacerebbe discutere con voi riguarda il tool per l'import bulk, dato che il processo deve essere più automatizzato possibile( ovviamente i contenuti caricato saranno dapprima verificati se sono presenti in OSM e conformi ai metatag più utilizzati). il tool ideale che ricerchiamo Ú un tool che in seguito all'import avvenuto con successo restituisca la lista dei nodeid assegnato da OSM ( caricheremo solo POI). Tra gli strumenti disponibili, ve n'Ú uno che opera in tal modo?
lr
Luca Riccardi
2017-11-21 12:40:14 UTC
Ciao, scusate il periodo di assenza.
Ho chiesto per quanto riguarda l'autorizzazione e di mettere dei "credits"
sulla mappa.

Potrei essere indirizzato su una pagina dove spiega come un file OSMXml per
l'import debba essere composto?

Inoltre bulk_import, al termine dell'import restituisce un insieme di id
(sarebbe il top se fossero quelli attribuiti da OSM)? O esiste qualche tool
che faccia una cosa del genere?

lr
<#m_7758975465681830604_DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
Luca Riccardi
2018-01-25 15:54:31 UTC
Ciao a tutti.

Ho ultimato lo script che estrapola i dati interessati - e mancanti - da
caricare su OSM.
Attualmente per comodità li gestisco come un dizionario che deve essere
serializzato in un OSM XML da importare con un tool.

Potete indicarmi dove posso trovare un facs-simile di file import OSM XML ?

Inoltre ho seguito le istruzioni sulla wiki per chiedere
all'autorizzazione, creando la riga nella tabella e la pagina col panning,
lo step finale Ú inviare la mail a ***@openstreetmap.org?

Luca Riccardi
<#m_-5695489121836594385_m_7758975465681830604_DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
Andrea Musuruane
2018-01-25 16:43:29 UTC
Ciao,
Post by Luca Riccardi
[...]
E' questa la pagina dove hai documentato l'import?
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OpenData_Puglia_Import

Direi che mancano un po' di cose.

Qual Ú il tuo username OSM?

Che tipo di permesso hai chiesto al proprietario dei dati?

Mancano i link ai dataset che si vogliono importare. C'Ú solo un generico
link a http://www.dataset.puglia.it/dataset

Si può vedere il file risultato della trasformazione dei dati?

"-No changeset Tags have been used. ": questo non può essere vero. Un
changeset Ú il commit dei dati nel db di OSM. Al changeset possono essere
aggiunti dei tag. In caso di import Ú bene metterli, per evidenziare che si
tratta di un import.

Dove si trova lo script python usato per la data transformation?

Le sezioni su Workflow, conflation e QA non sono state scritte.

Ciao,

Andrea
l.riccardi90
2018-01-25 20:22:13 UTC
Federico Cortese
2018-01-26 11:57:50 UTC
premetto che la pagina è incompleta ( per questo non l'ho ancora linkata
alla label nella tabella). Mi premeva trovare un facs simile di import.
Scusami ma non ho capito a quale tabella fai riferimento.
- la licenza attuale mi pare di aver capito sia già compatibile con quella
di OSM, però per scrupolo abbiamo richiesto una licenza d'uso ad hoc per
OSM.
Ottimo
- i dataset sono quelli caricati in quella pagina (altri né saranno caricati
in futuro) , sono quelli gestiti dall'ente innovapuglia, ma se occorre li
specificherò.
Sì, occorre specificare esattamente quali dataset si vuole importare.
- Per changeset io avevo inteso un "tag proprietario" usato del tipo source=
"ente che fa l'import". Dato che avevo letto ( correggimi se sbaglio) che la
comunità scoraggiata l'uso ( e l'abuso) di questo tipo di tag in modo di
avere una mappatura più omogenea, abbiamo evitato. ma se è consigliato
inserirlo, lo farò.
E' scoraggiato l'uso del tag source attribuito all'oggetto, mentre si
preferisce aggiungere un source ai changeset caricati.

Ciao,
Federico
Luca Riccardi
2018-01-26 11:33:44 UTC
Ciao Andrea

- L’utente InnovaP_importOSM esiste, sarà l’unico account - dedicato -
che si occuperà dell’import.(
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:InnovaP_importOSM)

- Specificherò i dataset attuali (tutti in CSV, ma sono disponibili
anche in altri formati) e cercherò di fare un tagging plan più completo
possibile.
- Ok, per il changeset. Chiedevo appunto un facs simile di file import
OSM XML di nuovi dati ( e non modifiche di quelli esistenti) per
individuare e colmare eventuali mancanze.
- Il processo deve essere più automatizzato possibile ( estrazione di
“alcuni” dati - quelli che hanno senso importare su OSM - dai dataset ->
controllo che questi non siano già esistenti su OSM -> trasformazione dei
dati estratti in un nodo OSM il tutto ripetuto per ogni riga del dataset
che rappresenta un potenziale nodo da rendere disponibile su OSM) e nessuno
degli script elencati nella comunità OSM sembrava fare al caso mio.
L’upload invece sarà effettuato con un tool proposto dalla comunità.

Andrea Musuruane
2018-01-26 11:45:42 UTC
Ciao,
Post by Luca Riccardi
[...]
Stai facendo confusione tra l'utente della wiki e l'utenza di OSM, che non
esiste:
https://www.openstreetmap.org/user/InnovaP_importOSM

Again, qual Ú il tuo utente OSM?
https://github.com/OSMBrasil/csv2osm
Post by Luca Riccardi
- Ok, per il changeset. Chiedevo appunto un facs simile di file import
OSM XML di nuovi dati ( e non modifiche di quelli esistenti) per
individuare e colmare eventuali mancanze.
Non esistono file di import OSM XML. O meglio, sono dei semplici file OSM
XML.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_XML
Post by Luca Riccardi
[...]
L'unica parte che manca Ú la conflation. Sarebbe interessante sapere come
la fa il tuo tool. In genere fare la conflation in modo automatico non Ú
vista molto bene perché spesso genera errori.

Ciao,

Andrea
Federico Cortese
2018-01-26 11:59:57 UTC
L'unica parte che manca è la conflation. Sarebbe interessante sapere come la
fa il tuo tool. In genere fare la conflation in modo automatico non è vista
molto bene perché spesso genera errori.
Concordo pienamente. Proprio per questo motivo nelle mie e-mail
precedenti consigliavo un import manuale mediante task manager, in
modo da poter verificare puntualmente i dati.

Ciao,
Federico
Luca Riccardi
2018-01-26 16:10:31 UTC
@Federico

per tabella intendo quella prensente qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue

Per i dataset, linkerò ciascun dataset sarà processato.

"E' scoraggiato l'uso del tag source attribuito all'oggetto, mentre si
preferisce aggiungere un source ai changeset caricati."

Non mi Ú ben chiaro. Puoi farmi un esempio? Stai dicendo di non mettere
"source=innovapuglia" come tag a ciascun nodo che caricherò ma di usare un
"chageset=innovapuglia"?

@Andrea
Hai ragione, l'utente Ú quello del wiki. In ogni caso:

La mia utenza Ú: https://www.openstreetmap.org/user/luca%20riccardi
ma l'utente dedicato che farà l'up Ú:
https://www.openstreetmap.org/user/giuseppecultrera - aggiornerò in seguito
la referenza indicata nella wiki.

- Il link su OSM XML l'ho visto più volte, ma mi sembrava più per l'edit
dei dati che per un import da zero ( io andrò ad aggiungere solo i dati che
non sono presenti da OSM) quindi non mi era chiaro se l'import e l'edit
avessero formati differenti (a parte l'id negativo)

Parentesi: A proposito dell'id negativo, il valore può essere ad esempio
l'id della risorsa nel mio dataset (negativo)

-il link su csv2osm non sembra fare ciò che eseguo io, quello che faccio Ú
più simile a osm Conflator (
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Conflator), però possono essere
ottimi spunti per costruire la parte mancante sulla serializzazione dei
dati in OSM XML, grazie.

Per la conflation, magari spiego meglio un po' cosa fa il programma step by
step, così risponde ad eventuali altre domande.

I dataset presenti su dati.puglia contengono diverse info. Per ciascuna
riga (potenziale nodo) individuerò delle colonne chiave (latitudine,
longitudine, nome, id della risorsa nel dataset, referenza col portale di
origine, descrizione e categoria) che formeranno il nodo di OSM.
Esempi di categoria opere d'arte, masserie, torri, etc... Ovviamente sono
in forma testuale e bisogna individuare il tag corrispettivo in OSM (viene
affrontata dopo questa parte).

Il primo step Ú quello di pulizia del dataset a 360°( da dati incompleti ed
incorretti, riformattazione di dati come latitudine e longitudine). Questo
produce un CSV ripulito.

Lo script lavora su due lati:

La prima parte Ú quella di trasformare un dataset in un array di oggetti
contenente solo le colonne chiave di interesse.
Essenzialmente si avvale di un file di configurazione di questo genere:

[
{
"label": "id", // CHIAVE DELL'ARRAY ASSOCIATIVO DI OUTPUT
"value": ["id", "identifier", "identificatore", "Identificativo
risorsa digitale"], // LABEL DELLA COLONNA CHE CONTERRà I VALORI
"index": null, // ALTERNATIVA A VALUE, INDICA DIRETTAMENTE
L'INDICE DI COLONNA CHE VERRà MAPPATO IN LABEL
"optional": false // INDICA SE Ú UNA COLONNA CHIAVE
OBBLIGATORIA O MENO, LO SCRIPT SI INTERROMPE NEL CASO LA COLONNA NON VIENE
INDIVIDUATA
},...]

ad esempio, un nodo estratto:

{
'id': '187',
'name': 'Masseria Aprile',
'tipologia': 'Masseria',
'lat': '40.746586',
'lon': '17.337191',
'descr': 'L\'istantanea in oggetto, fa parte di una più ampia raccolta di
fotografie realizzate per il progetto di censimento di 248 masserie
pugliesi avviato da Giancarlo Chielli, professore del corso in Beni
Culturali e Ambientali presso l\'Accademia di Belle Arti di Bari. Il lavoro
svolto ha dato vita al volume "Le masserie di Puglia come Bene Culturale"
in cui sono presenti alcuni scatti di masserie pugliesi tra cui questa
presa in esame. La fotografia, scattata in bianco e nero all\'interno della
masseria Aprile, si caratterizza di diversi elementi compositivi che
arricchiscono la scena. A dominare la scena il complesso di trulli della
masseria che, originariamente, avevano diverse destinazioni d\'uso.
L\'immagine, in fase di post-produzione ha subito un intervento di
"maschera di contrasto" che ha esaltato i contrasti tra i bianchi e i neri.
Tale espediente ha, infatti, reso il cielo più cupo e greve tanto da
contrapporsi fortemente al bianco candido dei trulli. La masseria Aprile,
tipico complesso rurale pugliese costruita nel 1700, sorge nel cuore della
Valle d\'Itria ai piedi di Locorotondo, comune pugliese riconosciuto tra i
borghi più belli d\'Italia. L\'intero complesso edilizio, immerso nella
campagna e circondato da uliveto e vigneto, si caratterizza da una
struttura centrale in pietra ad uso abitativo, una annessa cappella di
famiglia e una serie di trulli del XVII secolo destinati in origine al
ricovero degli animali, al deposito della legna, alla conservazione del
formaggio, del vino, del foraggio. La tenuta Ú stata ristrutturata nel
1992 dagli eredi proprietari seguendo i tradizionali criteri di
conservazione dei maestri trullari della zona. Oggi oltre ad essere
residenza degli stessi eredi ha perso la funzione d\'uso originaria ed Ú
stata trasformata in un rinomato bed and breakfast.',
'website': '
http://www.pugliadigitallibrary.it/item.jsp?id=187&locale=it_IT-|-http://www.pugliadigitallibrary.it/item.jsp?id=186&locale=it_IT-|-http://www.pugliadigitallibrary.it/item.jsp?id=25&locale=it_IT-|-http://www.pugliadigitallibrary.it/item.jsp?id=188&locale=it_IT
'
}

il tag website contiene i riferimenti della risorsa sulla piattaforma
originale (possono essere più di uno, link separati dal separatore -|-, per
ogni link verrà creato un tag website).

Questo array di oggetti viene processato dalla seconda parte che si occupa
della creazione del file OSM XML da importare.
Essenzialmente viene dapprima controllato se il nodo non Ú presente su OSM
tramite overpassturbo (overpy lib di python)

La query Ú la seguente

(node(around:200.0,40.746586,17.337191);relation(around:200.0,40.746586,17.337191););out
body;

processo la risposta andando a individuare se tra i nodi e le relazioni vi
Ú un nodo col tag name che sia molto simile a quello che voglio inserire
io. Fin'ora ha funzionato bene.

Se il nodo Ú presente, si passa al successivo, nel caso non fosse presente
Ú un possibile candidato.

Il passo successivo Ú individuare il tag che matcha meglio il valore di
tipologia: Masseria.

Per fare ciò mi avvalgo di un dizionario ( un JSON) popolato manualmente in
questo modo.

{
"it_term": "Masseria",
"en_term": "",
"osm_tag": [
"place=hamlet"
]
}

quindi all'oggetto, viene aggiunto una ulteriore chiave contenente i tag
osm individuati.

e nel caso non fosse presente nel dizionario?

il valore Masseria viene tradotto in inglese (usando wordreference), quindi
avvalendomi delle api di tagfinder (servizio basato su taginfo) individuo i
tag potenziali da associare ( sarà l'utente a scegliere quale) ed
eventualmente associare il tag alla tipologia per le prossime occorrenze(
in parole spicce: viene salvato nel dizionario).
I possibili tag hanno anche un riferimento alla wiki di osm, che ne spiega
il significato.

Ancora: e nel caso il servizio di match automatico non trovasse nulla o non
vi fosse traduzione?

Il nodo viene aggiunto in una coda secondaria che viene serializzata in
JSON al termine dell'esecuzione del programma, e può essere direttamente
riprocessata in seguito( nuova esecuzione dello script), andando
semplicemente ad aggiungere manualmente la tipologia nel dizionario ( che
in questo caso viene individuata).

il tutto viene rieseguito per ogni nodo nel csv ripulito... quindi
serializzato in un OSM XML ( parte mancante).

Spero di aver assolto alle vostre domande.

Andrea Musuruane
2018-01-26 17:12:22 UTC
Ciao,
Post by Luca Riccardi
[...]
No. Continui a non capire che cos'Ú un changeset:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Changeset
Post by Luca Riccardi
@Andrea
La mia utenza Ú: https://www.openstreetmap.org/user/luca%20riccardi
Perdonami, ma vedo che hai zero edit. Prima di fare un import, non sarebbe
meglio fare un po' di esperienza con OSM? ;-)
Post by Luca Riccardi
ma l'utente dedicato che farà l'up Ú: https://www.openstreetmap.org/
user/giuseppecultrera - aggiornerò in seguito la referenza indicata nella
wiki.
Come puoi leggere, sarebbe meglio fare un account di import dedicato, il
cui nome sia derivato da quello normalmente usato (es. "luca riccardi
import")
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines#Use_a_dedicated_user_account
Post by Luca Riccardi
Per la conflation, magari spiego meglio un po' cosa fa il programma step
by step, così risponde ad eventuali altre domande.
Tutto il processo mi sembra troppo complicato (molto più semplice usare
csv2osm e il plugin conflator di JOSM che sono molto testati), prono a
errori (match basato sul nome, uso di un dizionario di inglese per trovare
un tag adatto). Comunque sarei felice di essere smentito non appena si
potranno vedere lo script e i dati di output.

Tra l'altro ci sarebbe da analizzare anche la licenza d'uso di
WordReference.com, dato che lo usi.

Ciao,

Andrea
Martin Koppenhoefer
2018-01-26 19:02:01 UTC
Post by Andrea Musuruane
Perdonami, ma vedo che hai zero edit. Prima di fare un import, non sarebbe
meglio fare un po' di esperienza con OSM? ;-)
su questo sono d'accordo con Andrea, prima di importare dati ti inviterei a
rilevarne e inserirne qualcuno "da zero". Proprio per capire in generale
come funziona, qual'Ú il metodo, e come sono strutturati e taggati i dati
già presenti.

Vorrei anch'io vedere i file OSM da caricare, e se possibile delle liste di
trasformazioni (quale informazione del dataset esterno diventa quale tag in
OSM), e capire come il tool si comporta nel caso che già c'Ú qualche
oggetto corrispondente, anche nel caso che certi valori sono diversi nel
dettaglio (per esempio "name", ma in realtà tutti i dati). Segnalo che il
tag "description" non Ú comunemente in uso per fornire descrizioni lunghi
su oggetti (anche perché il limite per valori Ú di 255 charatteri). Invece
usiamo molto i riferimenti esterni per questo (sopratutto wikipedia, e
anche wikidata). Ci sono però anche tag per associare singole immagini
(una) con "image".

Ciao,
Martin
Luca Riccardi
2018-01-29 09:45:58 UTC
Ciao,

proverò a fare qualche import, ho già seguito il tutorial che mette a
disposizione OSM, e stavo provando a creare un nodo con JOSM, anche solo
per vedere il file OSM XML che genera ( nel caso fosse possibile).

Per quanto riguarda il tag description, a dire il vero stavo pensando di
rimuoverlo, infatti Ú stato pensato come tag opzionale. Adesso dispongo dei
riferimenti della risorsa al portale, che contiene informazioni più
complete.

Le colonne che ho deciso di gestire del dataset sono: id della risorsa,
nome della risorsa, riferimento della risorsa al portale d'origine,
categoria della risorsa. Il riferimento come già detto conduce al portale
di origine dove vi sono altre info.

@ Martin se il nodo esiste già su osm (come node o poligono) , per il
momento, abbiamo deciso di non gestirlo. Per controllare l'esistenza ho
seguito il consiglio di Maurizio Napolitano.

Andrea Musuruane
2018-01-29 09:50:55 UTC
Ciao,
Post by Luca Riccardi
[...]
Il suggerimento era di fare qualche edit (non qualche import) prima di
avventurarsi con l'import per capire il funzionamento di OSM (ad esempio
cos'Ú un changeset).

Ciao,

Andrea
Luca Riccardi

Luca Riccardi
2018-04-03 11:32:46 UTC
Ciao a tutti,

volevo informarvi che in questi giorni ho fatto un refactor del progetto
cambiando diverse cose.
In buona fede speravo di offrire alla comunità qualcosa di nuovo, ma visti
i vari scogli incontrati ho deciso di eliminare tutti gli automatismi e
ridurre allo stretto necessario le funzionalità: convertire un csv in un
file osm.

Premetto che trovate tutto qui:

- OSM wiki: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OpenData_Puglia_Import
- repo GitHub: https://github.com/londrake/jcsv2osm/

ovviamente la wiki verrà aggiornata di pari passo, non appena si avranno
nuovi file (osm, nuovi dataset) o individuati i tag e comunicando alla
comunità i progressi fatti.

In breve: dato che i csv da processare non sono ben formattati per una
diretta conversione in osm (con csv2osm) ho dovuto fare una fase di
pre-processing (attraverso un mio script) dove mappo ciascun header - di
interesse - del csv con una chiave di osm (se la corrispondenza Ú univoca).

Banalmente header = "titolo del bene rappresentato" --> key = "name" il cui
valore v, sarà il contenuto di ciascuna riga per la colonna "titolo del
bene rappresentato" .

Data la natura dei dataset, non tutti gli header possono essere mappati in
un unico valore di k ma il valore di k e v dipendono delle volte dal
contenuto della cella legata ad h.

Per esempio, la colonna Genere_1 contenente il valore MASSERIA identifica
la tipologia del nodo, ma il tag corrispondente a MASSERIA Ú k = place e v
= hamlet.
Per questa operazione viene usato un dizionario (json) popolato a mano che
tiene traccia proprio di questa corrispondenza.
Sperando di fare cosa gradita l'ho "esteso al multilingua", ovvero ogni
oggetto del json Ú corredato di una serie di localizzazioni del vocabolo:
it_IT = Valore, en_EN = Value legati a una lista di tag espressi come
coppia di chiave-valore, in modo tale che in base alla lingua predefinita,
l'algoritmo di ricerca andrà a guardare nel linguaggio selezionato.

L'output di questo script Ú un csv "well formatted" per csv2osm e quindi si
ottiene il file osm corrispondente al dataset.

Ricapitolando:

Dataset.csv => Dataset_clean.csv(* )=> Dataset2osm.csv => dataset.osm(**)

*Per alcuni dataset come quelli contenenti le collezioni, ad esempio quello
sulle masserie, vi sono diversi record che fanno capo a un bene fisico: la
MASSERIA X. Per questi dataset, oltre alla fase di pulizia dei record le
cui colonne di interesse (da mappare) contengono valori nulli o incorretti,
viene eseguito un processo di "accorpamento" dove emerge il solo BENE
FISICO, ma mantenendo il riferimento alla risorsa digitale nella Digital
Library (concatenate dalla sequenza di caratteri -|-).

Spiego meglio: il dataset D contiene delle foto (F) riguardanti un bene o
collezione (B) ed un riferimento della foto del bene sul portale (L) che
contiene info aggiuntive.
F1 | B1 | L1
F2 | B1 | L2
F2 | B1 | L3
F1 | B2 | L1
F2 | B2 | L12

diventa

F1 | B1 | L1 -|- L2 -|- L3
F1 | B2 | L1 -|- L2

quindi banalmente B1 e B2 verranno prese in considerazione come la risorsa
fisica che si vuol mappare per il dataset D.

** In realtà lo script implementa qualche features aggiuntiva, come il
resume su i nodi che non hanno trovato alcuna corrispondenza sulla
categoria (evitando di riprocessare l'intero csv) o integrando (quasi
totalmente) la funzione di serializzazione e controllo delle coordinate di
csv2osm, serializza direttamente un file osm evitando il penultimo step.
Un dataset di esempio Ú scaricabile qui:
https://github.com/londrake/jcsv2osm/tree/master/test%20and%20result/masserie_clean_csv

Per quanto riguarda la conflation, come suggerito da Maurizio Napolitano
nei primi post, prima la eseguivo facendo un controllo stretto (soglia del
60%, che secondo la letteratura individua due stringhe identiche) tra il
nome del mio PO il valore del tag "name" di una lista di node e way
ottenuti attraverso una query Overpassturbo in un raggio di 200mt dalle
coordinate in mio possesso.
Questo meccanismo l'ho già implementato, e posso integrarlo facilmente, se
per voi risulta idoneo. In alternativa, come espresso nella pagina del
progetto la conflation verrà eseguita col plugin di JOSM.

N.B. Per via della concatenazione L1 -|- ... -|- Ln, csv2osm Ú stato
modificato lievemente per gestire questo fattore. Ovvero se il valore
contiene -|-, viene fatto una esplosione su quel carattere e per ogni
valore viene generato un tag k = L1, k = L2,..., k = Ln.

Fatemi sapere se Ú tutto ok ed accettabile, ed in caso positivo come
procedere per ottenere l'autorizzazione.

P.s. Per quanto riguarda il consiglio sugli edit, la persona che gestirà
l'upload si sta attrezzando per prendere dimestichezza con l'ambiente. :)

Luca Riccardi
Post by Andrea Musuruane
Ciao,
Martin Koppenhoefer
2018-04-03 13:39:50 UTC
sent from a phone
[...]
così dovresti trovare oggetti con nomi simili e vicini, però creeresti doppioni per oggetti che hanno cambiato nome nel frattempo. Idealmente si potrebbe fare un secondo paragone per vicinanza e tipologia, per ottenere una lista da controllare a mano (con l’aiuto dei locali).

Sarebbe utile aggiungere nel wiki anche una data del dataset da importare, invece la licenza cc0 Ú ottima, spero che anche altri enti lo prendono come esempio!

Ciao, Martin
Martin Koppenhoefer
2018-04-03 14:21:40 UTC
sent from a phone
Post by Martin Koppenhoefer
invece la licenza cc0 Ú ottima, spero che anche altri enti lo prendono come esempio!
ho visto solo ora che la licenza in realtà Ú la IOdL 2:
Tutti i dati presenti in questo sito sono soggetti alla licenza Italian Open Data License, v 2.0, referenziata nel portale nazionale www.dati.gov.it Il portale dell'Open Data Puglia Ú stato realizzato da InnovaPuglia SpA, nell'ambito del PO FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 a cura del Servizio Ricerca industriale e Innovazione

Ciao, Martin
Luca Riccardi
2018-04-03 15:37:09 UTC
@Martin

Riguardo la licenza c'Ú un po' di confusione...Dunque Ú meglio spiegarla!
I dati rilasciati da innovapuglia sulla Digital Librari portano la licenza
che dici tu - IODL v2.0, mentre gli stessi dati nella veste OPEN,
utilizzati per l'upload su OSM, sono Creative Commons CCZero
<http://www.opendefinition.org/licenses/cc-zero>.
La prova tangibile la trovi qui, il famosissimo dataset sulle masserie :
http://www.dataset.puglia.it/dataset/collezione-masserie/resource/bdc3bb4f-c7a7-4b64-91ca-01efab994e60
Subito dopo la preview del CSV, ci sono info supplementari tra cui il tipo
di licenza! Ed Ú così per tutti i dataset! :)

Per la data - perfetto, ci avevo già pensato io in realtà... Dato che si
tratta di dataset che col tempo vengono aggiornati, in questo modo si ha
una corrispondenza 1 a 1 tra il dataset presente sul sito open data e il
dataset caricato su osm!

per la conflation - immaginavo che il nome non fosse sufficiente ma questo
Ú un problema anche per chi la fa a mano. Se il nome Ú cambiato l'unica
cosa che potrebbe lasciar intendere che sono lo stesso punto e che ci sia
una sovrapposizione totale ma questo non Ú possibile considerando
l'accuratezza dei dati GPS che generalmente sono sfasati di circa
5mt-20mt....
Avevo pensato anche al check sui tag che descrivono la tipologia del nodo
oltre al name, ma questi sono abbastanza soggettivi... Se paradossalmente
sto mappando una chiesa che non Ú presente su OSM (difficile, lo so) e
questa portasse il solo tag amenity=place_of_worship ed io facessi un check
su building=church... avrei corrispondenza nulla e quindi il rate di nodo
inesistente del POI in mio possesso, salirebbe.
O ancora: se io sono la gioielleria X e vendo gioielli, e mi trasferisco
ma il giorno dopo apre una pizzeria Y (che io possiedo) nello stesso
locale, in tal caso avrei due POI con due nomi diversi e tag diversi...
difficilmente me ne accorgerei...
mi rendo conto che Ú un tasto abbastanza dolente dove neppure una
conflation manuale Ú sicura al 100%!

Per il resto mi sembra di aver recepito che Ú tutto ok, giusto?!

Luca
Open Data License, v 2.0 <http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/>, referenziata
nel portale nazionale www.dati.gov.it Il portale dell'Open Data Puglia Ú
stato realizzato da InnovaPuglia SpA <http://www.innova.puglia.it/>,
nell'ambito del PO FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 a
cura del Servizio Ricerca industriale e Innovazione
dovresti aggiornare il wiki, se ti avessero scritto che sono dati in CC0
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_
nazionale.png
Ciao, Martin
Martin Koppenhoefer
2018-04-03 20:52:30 UTC
sent from a phone
per la conflation - immaginavo che il nome non fosse sufficiente ma questo è un problema anche per chi la fa a mano. Se il nome è cambiato l'unica cosa che potrebbe lasciar intendere che sono lo stesso punto e che ci sia una sovrapposizione totale ma questo non è possibile considerando l'accuratezza dei dati GPS che generalmente sono sfasati di circa 5mt-20mt....
la conflation dei punti dove ci sono dubbi non deve necessariamente essere fatta subito, si potrebbe togliere gli oggetti dall’import e creare delle liste / mappe e chiedere ai mappatori locali di verificare. Se i dati sono del 2016 è probabile che in alcuni punti il dataset è già superato rispetto alla realtà, e sarebbe grave sovrascrivere dati attuali con dati vecchi tramite import (è vero che comunque si importeranno alcuni oggetti non più esistenti, tutti quelli chiusi dal 2016 ad oggi, ma questo per me dovrebbe decidere la comunità locale, se il guadagno fosse abbastanza grande da poter accettare qualche danno collaterale).

Ciao, Martin
Alessandro
2018-04-04 07:35:44 UTC
[...]
Inserendo questi dati dubbi in una lista si potrebbero poi confrontare
con le date di aggiornamento dei POI su OSM, se questi sono antecedenti
al 2016 potrebbero essere caricati.

Alessandro Ale_zena_IT
Martin Koppenhoefer
2018-04-04 08:07:20 UTC
Inserendo questi dati dubbi in una lista si potrebbero poi confrontare con
le date di aggiornamento dei POI su OSM, se questi sono antecedenti al 2016
potrebbero essere caricati.
in teoria si, in pratica sarebbe comunque interessante vedere le divergenze
su una mappa e dove ci sono i locali potrebbero dare un'occiata e vedere
quanto siano buoni i dati (il fatto che la data 2016 Ú indicata non vuol
dire che necessariamente tutti i dati contenuti nel dataset siano stati
controllati in quel periodo, o sì?)

Ciao,
Martin
Federico Cortese
2018-04-04 10:54:55 UTC
Post by Martin Koppenhoefer
in teoria si, in pratica sarebbe comunque interessante vedere le divergenze
su una mappa e dove ci sono i locali potrebbero dare un'occiata e vedere
quanto siano buoni i dati (il fatto che la data 2016 è indicata non vuol
dire che necessariamente tutti i dati contenuti nel dataset siano stati
controllati in quel periodo, o sì?)
Concordo pienamente e visto che sono un locale mi impegno a breve a
fare delle verifiche sui dataset nelle zone che conosco, come già
fatto in passato per i lidi balneari (sempre in questa discussione);
tra l'altro vedo giustamente che i lidi non sono stati inseriti nel
piano di import, viste le evidenti difformità riscontrate.

Per quanto riguarda i tag proposti ho foti perplessità:

Masserie ---> place = hamlet
Le masserie non hanno nulla a che vedere con un place=hamlet, si
riferiscono di solito al nome di edifici che storicamente hanno avuto
destinazione agricola, ma che attualmente possono essere adibiti a
vari usi differenti oppure in stato di abbandono.
In seguito all'import dei fabbricati di Puglia molti utenti hanno
aggiunto il nome della masseria al poligono generico building=yes; a
volte è stato aggiunto anche historic=farm o historic=building; a
volte per le masserie ancora utilizzate a scopi agricoli è stato
mappato il perimetro dell'attività con landuse=farmyard. Volendo
importare i nodi col nome della masseria bisognerebbe individuare un
tag adatto, ma personalmente credo sarebbe più opportuno associare il
nome all'edificio già esistente.
Questo un esempio della situazione attuale tra le provincie di
Brindisi e Taranto: http://overpass-turbo.eu/s/xzm

Chiese e cattedrali ----> building = church, building = cathedral
Anche per le chiese sono state importate tutte le sagome degli
edifici, già taggate con amenity=place_of_worship, quindi si
tratterebbe di trasferire i nomi del dataset sulle chiese già mappate
come edificio, che non hanno ancora il tag name (ce ne sono
moltissime).

Bed & breakfast ---> guest_house=bed_and_breakfast
Affittacamere ---> guest_house=bed_and_breakfast
Alloggi agrituristici ---> guest_house=agritourism
Per i tre casi sopra riportati andrebbe chiaramente aggiunto
tourism=guest_house, oltre a guest_house=*

Villaggi turistici -- > place = village, tourism=*
Per i villaggi turistici il place=village è sicuramente sbagliato,
bisognerebbe usare solo il tag tourism; tourism=resort potrebbe essere
una soluzione anche se non viene renderizzato; su taginfo ne esistono
498 occorrenze. Nella wiki
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Atourism%3Dresort) però se
ne sconsiglia l'uso a favore di leisure=resort
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:leisure%3Dresort) che ha 4269
occorrenze. Non mi vengono in mente tag più adeguati, altrimenti si
potrebbe ripiegare sul generico tourism=hotel.

PS Tra i diversi dataset c'è anche quello delle grotte naturali
(http://www.dataset.puglia.it/dataset/catasti/resource/7ba54f51-51dc-412a-bf59-dbe741062422),
che avevo verificato essere molto ben posizionate (d'altra parte di
solito le coordinate delle stesse sono rilevate sul posto). Si
potrebbero aggiungere ai luoghi da importare.

Ciao,
Federico
Luca Riccardi
2018-04-04 11:49:56 UTC
@Federico, come hai correttamente intuito il dataset sugli Stabilimenti
Balneari Ú stato escluso, come tutti quelli non direttamente popolati da
innovapuglia... Saranno inclusi in un secondo momento dopo aver verificato
la veridicità dei dati.

Per i Tag: ti ringrazio per i suggerimenti!

Per la maggior parte di quelli incontrati mi sono rifatto seguendo i tag
più utilizzati nei nodi mappati. Banalmente ho cercato masseria su OSM ed
ho visto che veniva usato il tag place=hamlet, ovviamente do sempre un
occhio alla wiki per controllare la semantica del tag... ma mi son
sbagliato!
Anzi se posso approfittare: chi si occuperà del mapping della categoria col
tag (popolamento del dizionario) potrebbe contattarti in casi di dubbi o
verificare se il mapping pensato Ú corretto?!

-chiese: dici che buona parte sono presenti (come poligoni e non semplici
punti aventi il tag amenity=place_of_worship ), ma il sprovvisti del tag
name?

-Dataset Ingressi grotte - rientrerà sicuramente nel piano di import!
Infatti nella doc ho evidenziato che ne verranno aggiunti altri ( @Martin
ad esempio, questo Ú un dataset con licenza IODL, quindi nella wiki
specificherò che diversamente da quanto indicato nella sezione Dataset #n -
Nome Dataset, la licenza Ú da considerarsi CC0)

Luca
[...]
volte Ú stato aggiunto anche historic=farm o historic=building; a
volte per le masserie ancora utilizzate a scopi agricoli Ú stato
[...]
Per i villaggi turistici il place=village Ú sicuramente sbagliato,
[...]
PS Tra i diversi dataset c'Ú anche quello delle grotte naturali
2018-04-04 12:11:03 UTC
@luca per le masserie puoi anche importare molti dataset dai portali
comunali locali. come sai la Regione Puglia non ha un portale federato con
i Comuni per cui puoi vedere di prendere alcuni dati geografici sui portali
locali:

dati.comune.francavillafontana.br.it (trovi masserie)
dati.comune.galatone.le.it
dati.terradellegravine.eu (trovi anche le masserie ma anche luoghi della
cultura secondo l'ontologia CulturalON)
dati.comune.lecce.it

buon import.
piersoft
Federico Cortese
2018-04-04 12:32:08 UTC
Anzi se posso approfittare: chi si occuperà del mapping della categoria col
tag (popolamento del dizionario) potrebbe contattarti in casi di dubbi o
verificare se il mapping pensato è corretto?!
Certamente
-chiese: dici che buona parte sono presenti (come poligoni e non semplici
punti aventi il tag amenity=place_of_worship ), ma il sprovvisti del tag
name?
Sì, quando ho impostato l'import per i fabbricati ho assegnato
building=church + amenity=place_of_worship + religion=christian alle
chiese.
Quindi a parte quelle realizzate dopo il 2006 (data a cui risaliva
l'elaborazione della CTR), tutte le altre sono già presenti come
poligono edificato.
In fase di conflation, nell'eseguire l'import, abbiamo trasferito ai
nuovi fabbricati tutti i tag già presenti sui vecchi poligoni o sui
nodi.
Altre chiese sono state mappate successivamente all'import, ma
moltissime sono ancora senza nome, pertanto questo import potrebbe
permetterne il completamento.
Purtroppo nei dati della CTR si sono verificate anche interpretazioni
errate: mi è capitato di trovare chiese che in realtà sul posto erano
normali abitazioni (magari di forma particolare) oppure chiese
presenti sul posto che non erano state identificate come tali in fase
di elaborazione della CTR; si tratta comunque di casi rari.
Ecco un esempio di chiese senza nome nella mia zona:
http://overpass-turbo.eu/s/xzK

Ciao,
Federico
Luca Riccardi
2018-04-04 13:06:48 UTC
@Federico, grazie per la disponibilità, notificherò quanto detto a
riguardo delle chiese (ma esteso in generale) a chi processerà gli import.

@Francesco, per ora Ú previsto il mapping dei beni culturali presenti sui
portali Viaggiare in puglia e Digital Library.
Lo scopo principale Ú andare a mappare su OSM il bene culturale e la
referenza annessa al portale di origine... questo Ú un tassello di un
progetto più ampio!
Ovviamente se si costituisse un "dizionario universale" raffinato dalla
comunità, dove a prescindere dalla lingua, un determinato tipo di nodo
viene mappato allo stesso modo (ad esempio chiesa prevederà sempre i tag
evidenziati da Federico) a mio parere, potrebbe essere una cosa buona per
tutti ed allo stesso tempo offrire un minimo di standard nel mapping* visto
che adesso mi Ú parso di capire che la scelta del tag dipende fortemente
dal mapper.

*ovviamente si tiene in considerazione che ci possano essere delle
eccezioni.

una curiosità... non ho ben chiaro se posso considerare "concessa"
l'autorizzazione agli importo... o in caso negativo come continua l'iter! :)
Post by Luca Riccardi
[...]
errate: mi Ú capitato di trovare chiese che in realtà sul posto erano
2018-04-04 13:23:58 UTC
@luca solo brevemente.
i dataset di Viaggiare in Puglia e quelli della Digital Library verranno
adeguati agli standard CulturalON.
I portali Terra delle Gravine e Salentojonico.it hanno già i luoghi della
cultura e la digital library adeguati. La regione si uniformerà agli
standard Mibact quanto prima.
Mi sono solo portato il lavoro avanti su questi portali opendata perchÚ li
ho gestiti io.
Anzi, Viaggiare in Puglia importerà tutti i dati dei portali che ti ho
citato per accrescere il proprio database. Per esempio solo su Massafra
Viaggiare in puglia aveva 10-15 luoghi, sul portale terra delle gravine
solo su massafra ce ne sono 130.

buon import.
Luca Riccardi
2018-04-04 14:25:48 UTC
@Francesco: In parole povere, mi stai dicendo che questi dataset
convoglieranno nel portale viaggiare in puglia e quindi, sicuramente,
saranno oggetto dell'import planning. :)
Per quanto riguarda CulturalON, non saprei dirti... forse sei più
aggiornato tu di me. :)

Luca

Il giorno 4 aprile 2018 15:23, Francesco Piero Paolicelli <
Luca Riccardi
2018-04-27 12:55:17 UTC
Ciao a tutti,

avrei un dubbio riguardo al mapping delle collezioni di opere d'arte. Una
collezione Ú composta generalmente da un insieme di opere eterogenee
localizzate nello stesso punto.
Per esempio posso avere una collezione intitolata "Manifesti 150 anni" che
Ú conservata nella mediateca regionale pugliese. Questa collezione si
compone di diverse opere (documentari, film e locandine fisiche) di autori
diversi. La mia domanda Ú: ha senso caricare l'intera collezione "Manifesti
150 anni" come un unico POI e specificandone le diverse categorie delle
opere che ne fanno parte oppure Ú meglio caricare le singole opere una ad
una?

E' possibile mappare degli eventi? Ovvero una serie di punti di interesse o
collezioni che sono esposti in una sede temporanea.

E' consentito mappare dei beni digitali che possono essere intesi come
punti di interesse? Per esempio una collezione di film storici relativi
all'Unità d'Italia o una serie di video di una rappresentazione teatrale
conservata presso il teatro Koreja.

Il giorno 4 aprile 2018 16:47, Francesco Piero Paolicelli <
Martin Koppenhoefer
2018-04-27 13:36:16 UTC
Post by Luca Riccardi
[...]
non abbiamo ancora un bel sistema per questo (sopratutto sarebbe da creare
delle categorie per poter cercare senza i nomi). Penso si potrebbe
introdurre.
Post by Luca Riccardi
E' possibile mappare degli eventi?
no, eventi non si mappano
Post by Luca Riccardi
Ovvero una serie di punti di interesse o collezioni che sono esposti in
una sede temporanea.
questo invece sì, se "temporaneo" vuol dire più di pochi giorno. (Non c'Ú
un limite preciso, al solito diciamo chi inserisce deve essere fiducioso
che l'oggetto sarà rimosso quando non esiste più, per esempio un cantiere
stradale, questo dipende quanto grande Ú la comunità locale o se piccola,
se il mappatore stesso si impegna ad aggiornare).
Post by Luca Riccardi
[...]
sarebbe da discutere, io non vedo problemi.

Ciao,
Martin
Luca Riccardi
2018-04-27 13:44:52 UTC
Perfetto grazie mille per la risposta! A breve si immetterà nella discussione chi si occuperà della gestione dei dataset e di censire cosa Ú interessante per la comunità o meno, e sicuramente dati alla mano avrà qualche altra domanda da fare!

Luca

Luca Riccardi
2018-04-04 09:49:54 UTC
- Da questo punto di vista, i dataset vengono aggiornati periodicamente
quindi, la buona norma prevede che, i dati contenuti siano allineati con la
realtà al momento dell'aggiornamento.
Per quanto riguarda i dataset di innovapuglia, mi garantirono della
veridicità dei dati, poiché sono dati gestiti dalla A all Z da loro.

- Licenza: dovrebbe valere la licenza indicata nel dataset, quindi CC0. :)

Luca
[...]
sono del 2016 Ú probabile che in alcuni punti il dataset Ú già superato
rispetto alla realtà, e sarebbe grave sovrascrivere dati attuali con dati
vecchi tramite import (Ú vero che comunque si importeranno alcuni oggetti
Luca Riccardi
2018-04-03 15:43:32 UTC
Hmmm No aspetta, credo che abbia ragione tu. Mi sono lasciato ingannare
dalla tipologia di licenza descritta nella scheda tecnica del dataset.
Però a questo punto chiedo meglio a loro: perché sono sicuro che dissero
che si trattava di licenza CC0, quindi non vorrei che per quei dataset ci
sia questa sorta di "upgrade" di licenza... Vi aggiorno quanto prima!

Resto in attesa per un feed sul lavoro svolto e quindi come proseguire per
ottenere l'autorizzazione e su come integrare al meglio la conflation! :)

Luca