[Talk-it] Estrarre ciclabili tranquille
Cascafico Giovanni
2018-05-15 12:35:53 UTC
Mi trovo spesso davanti al problema di trovare un percorso ciclistico
adatto anche ai bambini ed i servizi di routing online che ho visto hanno
dei parametri un po' troppo elastici. Buttandosi invece sul fai-da-te,
quale query overpass estrae tutte le way ciclabili in tranquillità?

Ho provato questa [1], ma suggerimenti/aggiustamenti sono sempre benvenuti

[1] http://overpass-turbo.eu/s/yOU
Volker Schmidt
2018-05-15 13:36:52 UTC
Ciao,

Mi trovo spesso davanti al problema di trovare un percorso ciclistico
Post by Cascafico Giovanni
adatto anche ai bambini
Che dimensioni ha la bici del bambino?
Sembra, che in Italia non Ú l'età del bambino, ma la lunghezza della
"macchina2 del bambino decide se può o meno utilizzare il marciapiede: [2]
Post by Cascafico Giovanni
ed i servizi di routing online che ho visto hanno dei parametri un po'
troppo elastici. Buttandosi invece sul fai-da-te, quale query overpass
estrae tutte le way ciclabili in tranquillità?
Hai provato di personalizzare Brouter ? [3]
Post by Cascafico Giovanni
Ho provato questa [1], ma suggerimenti/aggiustamenti sono sempre benvenuti
[1] http://overpass-turbo.eu/s/yOU
A prima vista direi, che in Italia portare bambini sulle corsie ciclabili
non Ú una buona idea. Almeno delle mie parte (Veneto) tanti automobilisti
sono troppo poco educati.
Se il bambino può andare sul marciapiede penso questo Ú il metodo
migliore.Problema che papa e mamma devono andare sulla strada - secondo
[2]. Purtroppo la maggior parte degli marciapiedi manca in OSM e quelli che
ci sono sono spesso senza larghezza, superficie e senza smoothness.

[2] http://www.siamonatipercamminare.it/assets/pdf/quadro_normativo.pdf
[3] http://brouter.de/brouter-web/
Cascafico Giovanni
2018-05-16 11:37:38 UTC
Post by Volker Schmidt
Post by Cascafico Giovanni
Mi trovo spesso davanti al problema di trovare un percorso ciclistico
adatto anche ai bambini
Che dimensioni ha la bici del bambino?
Sembra, che in Italia non Ú l'età del bambino, ma la lunghezza della
Post by Volker Schmidt
"macchina" del bambino decide se può o meno utilizzare il marciapiede: [2]
Be',saremmo vincolati alla più piccola che Ú da 20"
Post by Volker Schmidt
[...]
Grazei! Lo avevo trovato tempo fa e perso nei buichi della memoria. Sembra
perfetto... appena posso provo a trafficare con il file dei parametri.
Post by Cascafico Giovanni
[...]
+1
allora vedo di togliere cycleway:*
Post by Volker Schmidt
[...]
La situazione dei marciapiedi purtroppo Ú pessima: se anche ci fossero sono
continuamente interrotti da passi carrai e fare cicloturismo così' credo
sarebbe estenuante, L'idea di una query era proporio quella di individuare
i potenziali percorsi protetti e con una certa continuità, ma per ora
sembra in Italia ci siano troppe isole.
Andreas Lattmann
2018-05-16 15:29:54 UTC
Qui [1] potete trovare alcuni profili di Brouter che selezionano la via più sicura per andare in bici.
Cercate un po e smanettateci 😁

[1] https://github.com/poutnikl/Brouter-profiles/wiki

Andreas Lattmann
emmexx
2018-05-16 12:50:45 UTC
Non insegniamo ai bambini che si può andare in bicicletta sui
marciapiedi: eviteremo di farne una copia dei pessimi ciclisti di cui
siamo pieni oggi.
Vabbe'...
(Inoltre è illegale.)
Come si deduce dal documento che ha linkato Volker, andare in bici sui
marciapiedi non è sempre illegale.

Di tutto il thread però non ho capito molto.
Se l'estrazione serve per fare cicloturismo, i percorsi interessanti
saranno prioritariamente fuori dall'ambito urbano e lungo ciclabili in
sede separata o su strade residenziali o pochissimo trafficate. Come
estrarre queste informazioni? Boh.
Fornire invece informazioni che suggeriscano di andare sul marciapiedi
mi pare sbagliato, sia perché illegale in molti casi, sia perché
potenzialmente pericoloso.

ciao
maxx
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
2018-05-15 20:37:23 UTC
Post by Cascafico Giovanni
[...]
Qui da me i bambini piccolini, quelli dai 3 o 4 anni li portano in
strade secondarie poco trafficate o in paese, sempre in ambito di strade
o vie poco trafficate; la ciclabile, neanche pensarci, troppo
pericolose, almeno per quello che vedo io.

Diversamente se si tratta di bambini dai 8 o 9 anni in su, vedo che
vanno già normalmente per strada senza problemi, si fa per dire.

I marciapiedi credo non siano comunque adatti, specie per il continuo
passare incroci e poca distanza tra un tratto e l'altro di maciapiede,
senza contare il viavai di pedoni.

Non credo ci sia un posto tranquillo, l'unico direi i parchi, dove si
permette di andare in bici, o strade di campagna, per cui un routing
sinceramente lo trovo difficilissimo, al massimo penso ci può stare una
mappa di eventuali posti dedicati o adatti ai bambini, ma in un ambito
di POI secondo me.
--