[Talk-it] ZTL 'designated'
Alessandro
2018-04-30 09:04:11 UTC
Ciao lista,
a Genova ci sono diverse zone ZTL i cui cartelli indicano "accesso
consentito agli autorizzati" o una frase del genere.
In questo ricadono diverse categorie quali taxi, veicoli per disabili,
consegna merci provvisti di autorizzazione, residenti provvisti di
autorizzazione, eventuali autorizzati ad hoc per il passaggio in data
specifica da varchi specifici.
Nelle pagine
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Conditional_restrictions e
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:access
non hanno un caso del genere. Usando la logica potrebbe essere a metà
tra private (Only with permission of the owner on an individual basis.)
e designated (Using this value with the plain access key,
access=designated, has no meaning, and should not be used.) ma leggendo
la wiki sembra il contrario.

Sò che ne parlammo già in passato ma non mi fare se ne venne a capo.
Ora però vorrei iniziare almeno ad indicare che ci sono delle aree in
cui se tu non hai un'autorizzazione non ci puoi circolare con un mezzo a
motore.
Per questo indicherei access=designated e description=Zona a Traffico
Limitato

Idee?

Alessandro Ale_Zena_IT
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
2018-04-30 09:13:26 UTC
Idee?
La butto lì, magari può essere un'idea il tipo di taggatura fatta per il
Trentino sulle strade forestali di tipo B [0], ovvero quelle dove si
accede solo con permesso.

Però nel tu caso e ZTL in generale, forse è il caso di creare una
relazione ad hoc? tipo quella dei sentieri CAI/SAT?

Dove non si tocca nulla sulle highway, e vengono inserite in questa
relazione creando così una lista ad hoc.

[0]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Trentino/Strade_forestali_provinciali#Per_le_sole_forestali_di_tipo_B
--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli
Martin Koppenhoefer
2018-04-30 09:28:33 UTC
Post by Alessandro
[...]
io ho la proposta "limited_traffic_zone" in ballo:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/boundary%3Dlimited_traffic_zone
Questa serve per creare un oggetto (area) che potrebbe per esempio essere
visualizzato su una mappa (con nome, orari, tag per chi può e non può
entrare, ecc.)
Ora come ora, nessuna applicazione standard utilizza questo tag, quindi per
il routing si consiglia di applicare access tags (e conditional access tags
se necessario) anche ai singoli elementi, direi al meno ai punti di
accesso/varchi.
Post by Alessandro
Per questo indicherei access=designated e description=Zona a Traffico
Limitato
access=designated non vuol dire niente, Ú sconsigliato, "designated" Ú un
valore per forme di movimento specifici, come "foot=designated",
"motor_vehicle=designated".
Invece di description potresti usare il tag formale "limited_traffic_zone".

Per "diverse categorie quali taxi, veicoli per disabili, consegna merci
provvisti di autorizzazione, residenti provvisti di autorizzazione,
eventuali autorizzati ad hoc per il passaggio in data specifica da varchi
specifici."
farei così:

motor_vehicle=private (se le bici sono escluse dal divieto, bisogna
studiare il cartello)
taxi=yes
disabled=yes

quindi il motor_vehicle=private già comprende tutti i casi delle
autorizzazioni, omce residenti, consegne, ad hoc, polizia ed altri
autorizzati delle pa, nettazza urbana, ecc. ecc.
Probabilmente si vuole anche un psv=yes

Ciao,
Martin
Federico Cortese
2018-05-02 07:04:32 UTC
access=designated non vuol dire niente, è sconsigliato, "designated" è un
[...]
+1, per tutte le ZTL che ho inserito ho usato sempre motor_vehicle=private
più le specifiche eccezioni (disabled=yes, delivery=yes, ecc.).

Ciao,
Federico
Martin Koppenhoefer
2018-05-02 07:40:01 UTC
sent from a phone
Post by Federico Cortese
+1, per tutte le ZTL che ho inserito ho usato sempre motor_vehicle=private
più le specifiche eccezioni (disabled=yes, delivery=yes, ecc.).
si, ma in questo caso (consegne richiedono un’autorizzazione) non metterei delivery (è già compreso in motor_vehicle)

Ciao, Martin

Any File
2018-05-01 20:26:29 UTC
Post by Alessandro
Ciao lista,
a Genova ci sono diverse zone ZTL i cui cartelli indicano "accesso
consentito agli autorizzati" o una frase del genere.
Nel caso in questione, direi che in mancanza di meglio, access=private
sia la cosa più utile e che meglio si avvicina a rappresentare la
realtà (in fin dei conti serve un permesso del proprietario della
strada)

Designated è sempre stata per me una cosa un po' strana e difficile da
capire (e probabilmente ha senso ad esempio nel cao in cui a fianco di
una strada sia stata realizzata un percorso pedonale e i pedoni non
possono passare nella strada principale. Ma in questo caso non trovo
molto differenza nel segnare foot=yes e foot=designated)

A Milano ci sono diverse strade con situazioni simili. Ad esempio
Corso Giuseppe Garibaldi
https://www.openstreetmap.org/way/4877686

Ben diverso è il caso di una zona a traffico limitato in cui si può
accedere pagando. Come ad esempio il centro di Milano o di Londra.

Per Londra trovo questa pagina sul wiki

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/London_Congestion_Charge

che rimanda a questa relazione
relazione in cui si elencano i confini dell'area.

Trovo questa soluzione non particolarmente utile. Come potrebbe mai un
programma utilizzare questa informazione?

La cosa è anche resa difficile dal fatto che a Milano (e se mi ricordo
bene anche a Londra) chi è dentro e rimane dentro non paga, così come
non paga chi esce (si paga solo chi entra in certi orari, permettendo
a chi abita in centro di uscire e tornare alla sera senza pagare).
Pertanto non è possibile risolvere il problema della mappatura
mettendo qualche access= o qualche toll= sulle strade del centro.

Forse l'unica sarebbe mettere qualcosa di simile a
barrier=toll_booth
(ma con un tag diverso perché in questo caso, come sull'autostrada
Pedemontana, la barriera non esiste).

AnyFile
Any File
2018-05-01 20:37:34 UTC
A proposito, noto che i portali sulla autostrada della Pedomontana,
sono marcati come barrier=tool_booth
ad esempio
https://www.openstreetmap.org/node/4147321490

Vi chiedo se sarebbe il caso di creare un tag specifico per casi del
genere, utilizzabile, a mio avviso, anche per gli accessi apagamento
nei centri storici.

AnyFile
Volker Schmidt
2018-05-01 21:24:56 UTC
Post by Any File
A proposito, noto che i portali sulla autostrada della Pedomontana,
sono marcati come barrier=tool_booth
ad esempio
https://www.openstreetmap.org/node/4147321490
"barrier=toll_booth" Ú il tag preciso per caselli autostradali e simili,
dove si paga per l'uso della strada - vedi [1]
La "barriera" di una ZTL tipica in Italia non indica il punto dove si
paga, ma indica un divieto di accesso per certe categorie di utenti della
strada.

[1]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:barrier=toll%20booth?uselang=en-GB

Virus-free.
<#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
Federico Cortese
2018-05-02 07:06:08 UTC
Post by Any File
[...]
motor_vehicle=private è più indicato, access=private preclude anche bici e
pedoni.

Ciao,
Federico
Volker Schmidt
2018-05-01 21:19:15 UTC
Post by Alessandro
Per questo indicherei access=designated e description=Zona a Traffico
Limitato
"access=designated" non Ú un valido tag in ogni caso. Aggiungere qualche
"description" non cambia niente.