Script per creare mappe obf (OsmAnd) senza problemi di OutOfMemory
Stefano Droghetti
2016-07-05 07:18:04 UTC
Ecco a voi lo script che permette di fabbricarsi in casa una mappa obf
(per OsmAnd) anche con un PC con pochi giga di RAM. Questo script usa
OsmAndMapCreator ma prima suddivide la mappa, renderizza i pezzi uno per
uno, e poi li riunisce in un'unica mappa.

Lo potete scaricare da qua:
https://drive.google.com/open?id=0B_9DH8lxMw2bT3lKaEJfOFlCTE0

È per Linux. Testato su Xubuntu 16.04 a 64 bit.

Sul mio i5, ad oggi (inizio di luglio 2016) impiega due ore e mezza per
fabbricare la mappa dell'Italia. Le dimensioni non aumentano troppo,
direi di una volta e mezzo al massimo: oggi la mappa pbf dell'Italia era
di 1.2GB, mentre la mappa obf creata era di 1.8GB. Ci saranno problemi
quando supererà i 4GB, dato che non potrà più entrare nelle SD di
Android, formattate in FAT32.

Ovviamente chiunque volesse crearne una versione per Windows o volesse
testarlo su Mac (o persino su Android... perché no?) è il benvenuto,
dato che io purtroppo non ho idea di come fare per sistemi non Linux.

Come installarlo e come usarlo:

- prima di tutto installare due programmini fondamentali per far
funzionare lo script
sudo apt-get install aria2 zenity
(questo script usa aria2c invece di wget in quanto wget, per grossi
file, sulla 16.04 dà spesso errore di segmentazione)

- Ovviamente dovete avere anche Java JRE. Sulla famiglia *buntu 16.04,
la versione open si installa così:
sudo apt-get install openjdk8-jre
Oppure così per avere la versione Oracle ufficiale (ma proprietaria):
|sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
|sudo apt-get install |oracle-java8-installer

- Salvate il file Osmux2.tar.bz2 dove volete. Poi ci andate sopra col
tasto destro e scegliete "Estrai qui"

- Vi ritroverete con una cartella Osmux. Entrateci.

- Cliccando col tasto destro su una parte vuota della finestra,
scegliete "Apri un terminale qui"
N.B.: nessun problema per Xubuntu, Kubuntu e Lubuntu, ma forse su Ubuntu
questa funzione non c'è. Per installarla basta digitare:
sudo apt-get install nautilus-open-terminal
(non fatelo se non avete Ubuntu)

- Ora potete lanciare due versioni diverse dello stesso script. Una ha
delle finestrine di dialogo che vi chiedono la memoria da allocare e il
file da trasformare, un'altra invece fa tutto da sola, compreso lo
scaricamento dell'ultimissima versione dell'Italia.

- Per lanciare la versione con le finestre di dialogo scrivere:
./go.sh

- Per lanciare la versione automatica scrivere:
./auto.sh

- "go.sh" vi chiede la memoria minima e la memoria massima. Se lasciate
tutto vuoto vi lascia il default, che è di 128MB per quella minima, e
3GB per quella massima. In realtà si può comodamente impostare a 2GB,
quest'ultima, e in una delle prossime versioni farò qualche prova per
ridurre il default al minimo indispensabile, che dipende dalla grandezza
dei pezzi in cui viene spezzettata la mappa. Vi chiede poi anche dov'è
il file da convertire, quindi prima assicuratevi di averne scaricato
uno, in genere da Geofabric. Se lo scaricate da altre parti, ricordatevi
di rinominarlo in modo che abbia estensione .osm.pbf o .osm.bz2

- "auto.sh" non vi chiede niente. Se avete meno di 3GB di RAM,
cambiatelo a mano :-) Ovviamente poi farò una versione da riga di
comando con parametri a piacere. Ricordatevi di lanciarlo solo se avete
una buona connessione a internet perché vi va a scaricare il file OSM
dell'Italia, che al momento è un giga e qualcosa.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
***@gmail.com
Andrea Lattmann
2016-07-05 07:46:37 UTC
Quasi quasi farò il porting per gli altri sistemi operativi. Aria2 c'è anche per android.

Andrea Lattmann
Max1234Ita
2016-07-05 11:02:01 UTC
Ho provato a scaricare lo "script": 419 mega mi sembrano un po' tantini per
un po' di codice... o-O

Max

Stefano Droghetti
2016-07-05 11:55:30 UTC
Post by Max1234Ita
Ho provato a scaricare lo "script": 419 mega mi sembrano un po' tantini per
un po' di codice... o-O
Perché dentro sono incluse le versioni di OsmAndCreator e di Splitter
che funzionano con lo script.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
***@gmail.com
Stefano Droghetti
2016-07-05 12:02:05 UTC
Post by Max1234Ita
Ho provato a scaricare lo "script": 419 mega mi sembrano un po' tantini per
un po' di codice... o-O
Il "mero" script è questo:

=======================

#!/bin/bash

# Questo script utilizza Splitter e OsmAndCreator per suddividere
# un file .osm.pbf o un file .osm.bz2 in molte sottomappe,
# per ignuna di esse crea una mappa .obf navigabile con OsmAnd
# e un file unico per la ricerca degli indirizzi.

# Autore: Stefano Droghetti
# Licenza: GPL

# Schermata di presentazione

zenity --info --title="Osmux" --text="Questo script converte una
mappa\nOSM dal formato .osm.bz2 o .osm.pbf\nnel formato obf per OsmAnd."

# Chiedo quanta memoria minima deve avere (richiesto per Java)

MINIMO=`zenity --entry --height=300 --width=240 --title="Osmux"
--text="Memoria minima da utilizzare in MB (default=128MB)"`

# Se non viene scritto nulla, si prende il default

if [ "$MINIMO" = "" ]; then
MINIMO=128
fi

# Se non è un nmero, esce

if ! [ "$MINIMO" -eq "$MINIMO" ] 2> /dev/null
then
zenity --info --title="Osmux" --text="Solo numeri interi!\nBye bye!"
exit
fi

echo $MINIMO

# Stessa cosa di prima, per la memoria massima

MASSIMO=`zenity --entry --height=300 --width=240 --title="Osmux"
--text="Memoria massima da utilizzare in MB (default=3000MB)"`

if [ "$MASSIMO" = "" ]; then
MASSIMO=3000
fi

if ! [ "$MASSIMO" -eq "$MASSIMO" ] 2> /dev/null
then
zenity --info --title="Osmux" --text="Solo numeri interi!\nBye bye!"
exit
fi

echo $MASSIMO

# Chiede dov'è il file OSM da convertire

DIRFILE=`zenity --file-selection --title="Seleziona il file .osm.bz2 o
osm.pbf da convertire"`

if [ "$DIRFILE" = "" ]; then
zenity --info --title="Osmux" --text="Bye bye!"
exit
fi

# Controlla che il file sia di tipo consenstito e mette
# nome file, cartella, estensione eccetera in varie variabili

ESTENSIONE=".osm.bz2"
ESTENSION2=".osm.pbf"
NOMEFILE=`basename $DIRFILE`
BASEFILE=${NOMEFILE%%$ESTENSIONE}
if [ $BASEFILE = $NOMEFILE ]; then
BASEFILE=${NOMEFILE%%$ESTENSION2}
fi
ESTENS=${NOMEFILE##$BASEFILE}
echo "DIRFILE = $DIRFILE"
echo "NOMEFILE = $NOMEFILE"
echo "BASEFILE = $BASEFILE"
echo "ESTENS = $ESTENS"
if [ "$ESTENS" != "$ESTENSIONE" -a "$ESTENS" != "$ESTENSION2" ]; then
zenity --error --title="Errore" --text="Sono ammessi soltanto file
di tipo $ESTENSIONE o $ESTENSION2"
exit
fi

# Cancella file inutili

cd osmand-gen
rm *.*
cd ..

cd osmand-pbf
rm *.*
cd ..

cd tmp
rm *.*
cd ..

cd osmand-obf
rm *.*
cd ..

rm *.log

# Fa partire il cronometro

START=$(date +%s.%N)

# Usa splitter per suddividere le mappe

cd tmp

echo -e "\n\n\n\nDivisione della mappa in piccole sottomappe...\n\n\n\n\n"

java -Xms${MINIMO}M -Xmx${MASSIMO}M -jar ../splitter/splitter.jar $DIRFILE
mv *.osm.pbf ../osmand-pbf
cd ..

# Converte ognuna della mappe in .obf

echo -e "\n\n\n\nCreazione delle mappe .obf...\n\n\n\n\n"

cd OsmAndMapCreator-main
java -Djava.util.logging.config.file=logging.properties -Xms${MINIMO}M
-Xmx${MASSIMO}M -cp
"./OsmAndMapCreator.jar:lib/OsmAnd-core.jar:./lib/*.jar"
net.osmand.data.index.IndexBatchCreator ../batch-normale.xml

# Usa le mappe .obf create per creare un unico file di indirizzi

echo -e "\n\n\n\nUnione delle mappe in un unico file...\n\n\n\n\n"

java -Djava.util.logging.config.file=logging.properties -Xms${MINIMO}M
-Xmx${MASSIMO}M -cp
"./OsmAndMapCreator.jar:lib/OsmAnd-core.jar:./lib/*.jar"
net.osmand.MainUtilities merge-index ../osmand-obf/${BASEFILE}.obf
--address ../osmand-obf/${1}*.obf

cd ..

# Cancella i file inutili e rinomina le mappe.

cd osmand-obf
rm *.log
rm 6324*.*
cd ..

cd osmand-gen
rm *.*
cd ..

cd osmand-pbf
rm *.*
cd ..

cd tmp
rm *.*
cd ..

# Ferma il cronometro e calcola quanto ci ha messo

END=$(date +%s.%N)
DIFF=$(echo "$END - $START" | bc)
TEMPO=`date -d@$DIFF -u +%H:%M:%S`

# Schermata finale con apertura cartella con i file creati

zenity --info --title="Osmux" --text="Si aprira' ora una
finestra\ncontenente il file da copiare\nnella cartella di OsmAnd sullo
smartphone.\n\nMappa creata in $TEMPO"

xdg-open osmand-obf

echo "Bye bye!"
exit

=============================

A cui bisogna aggiungere il file chiamato batch-normale.html

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<batch_process>
<process_attributes mapZooms="" renderingTypesFile=""
zoomWaySmoothness="" osmDbDialect="sqlite"
mapDbDialect="sqlite" />
<process directory_for_osm_files="../osmand-pbf"
directory_for_index_files="../osmand-obf"
directory_for_generation="../osmand-gen"
skipExistingIndexesAt="../osmand"
indexPOI="true" indexRouting="true" indexMap="true"
indexTransport="true" indexAddress="true"/>
</batch_process>

===============================

Lo script auto.sh l'ho modificato ulteriormente e adesso mette la data
nel nome del file:

[...]

# Versione automatizzata per l'Italia: scarica e compila tutto da solo

# Autore: Stefano Droghetti
# Licenza: GPL

echo -e "\n\nQuesto script converte una mappa\nOSM dal formato .osm.bz2
o .osm.pbf\nnel formato obf per OsmAnd.\n\n\n"

# Parametri da cambiare all'uopo

MINIMO=128
MASSIMO=2000
FILEPAESE=italy-latest # Nome del file .osm.pbf corrispondente al paese
da scaricare (controllare su http://download.geofabrik.de/europe.html)
PAESE=Italy # Nome del paese da scaricare

# Scarica l'ultima mappa

echo -e "Scarico l'ultima mappa disponibile per la seguente nazione:
$PAESE\n\n\n"

# Trova la data della mappa e la aggiunge al nome del file

VERSIONE=`curl -s "http://download.geofabrik.de/europe.html" | egrep -o
"contains all OSM data up to .{10}" | egrep -o ".{10}$"`

rm *.pbf
aria2c http://download.geofabrik.de/europe/italy-latest.osm.pbf
mv ./$FILEPAESE.pbf ./$PAESE.osm.pbf

# Cancella file inutili

echo -e "Rimozione file obsoleti\n\n\n"

[...]

../$PAESE.osm.pbf
[...]

net.osmand.MainUtilities merge-index ../osmand-obf/Italy.obf --address
[...]

# Rinomina il file aggiungendo la data di download dei dati originali

cd osmand-obf
mv ./$PAESE.obf ./$PAESE.$VERSIONE.obf
cd ..

# apertura cartella con i file creati

echo -e "Mappa creata in $TEMPO"
echo -e "\nSi aprirà ora una finestra\ncontenente il file da
copiare\nnella cartella di OsmAnd sullo smartphone"

xdg-open osmand-obf

echo -e "\n\nBye bye!"

exit

===============================

Dentro la cartella in cui metti auto.sh, go.sh e batch-normale.html devi
mettere anche queste cartelle:

osmand-gen (vuota)
osmand-pbf (vuota)
osmand-obf (vuota)
tmp (vuota)
splitter (con dentro l'ultima versione di Splitter)
OsmAndMapCreator-main (con dentro l'ultima versione di OsmAndMapCreator)
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
***@gmail.com
Stefano Droghetti
2016-07-05 17:38:47 UTC
Errata corrige per lo script chiamato auto.sh :

#!/bin/bash

# Questo script utilizza Splitter e OsmAndCreator per suddividere
# un file .osm.pbf o un file .osm.bz2 in molte sottomappe,
# per ognuna di esse crea una mappa .obf navigabile con OsmAnd
[...]

PAESE=Italia # Nome del paese da scaricare

[...]

aria2c http://download.geofabrik.de/europe/$FILEPAESE.osm.pbf
mv ./$FILEPAESE.osm.pbf ./$PAESE.osm.pbf

[...]

net.osmand.MainUtilities merge-index ../osmand-obf/$PAESE.obf --address
[...]

echo -e "\n\n\n\nMappa creata in $TEMPO"
echo -e "\n\nBye bye!"

exit
Max1234Ita
2016-07-06 12:54:20 UTC
Il codice sembra abbastanza lineare, non escludo che sia facilmente portabile
in Python (che è anche in grado di eseguire il download di file dal web
senza ricorrere ad utility esterne).

Il problema, quindi, al momento è QUANDO riuscirò ad applicarmici! XD
Per ora prendo nota e mi tengo da parte il necessario, appena avrò maniera
ci provo!

Ciao e grazie,
Max

Andrea Lattmann
2016-07-06 16:37:39 UTC
Sarebbe bello realizzare l' interfaccia in kivy... E si lo so, ho sparato troppo in alto! :-D

Andrea Lattmann
Stefano Droghetti
2016-07-06 17:59:33 UTC
Post by Andrea Lattmann
Sarebbe bello realizzare l' interfaccia in kivy... E si lo so, ho sparato troppo in alto! :-D
Prima volta che lo sento :-)
Purtroppo le mie conoscenze di programmazione sono poche e tutte rivolte
solo a sistemi Linux :-( In realtà un po' di python lo conosco, quindi
se avessi tempo lo farei io il porting, ma sinceramente mi sembra tempo
sprecato, non mi soffermerei troppo su elaborate interfacce e
programmini user friendly, per questi motivi:
- lo script si basa comunque su un programma di terzi, che è
OsmAndCreator, nonché su splitter.
- fra un po' di tempo OsmAnd passerà a mappe incrementali, così si
eliminerà il problema dei file più lunghi di 4GB e dell'outofmemory.
Quindi il mio script serve solo momentaneamente.
- gli script bash da poco o fra poco che io sappia dovrebbero funzionare
anche su Windows, no? Tutta quella cosa che Canonical aveva portato "il
terminale di Linux" su Windows non serve a questo?
- lo script è molto semplice e credo quindi che esistano comandi dos per
farne un porting su Windows comunque senza problemi, un file bat cioè.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
***@gmail.com
Marco Ciampa
2016-11-18 06:58:11 UTC
Post by Stefano Droghetti
- gli script bash da poco o fra poco che io sappia dovrebbero funzionare
anche su Windows, no?
Fumo negli occhi...
Post by Stefano Droghetti
Tutta quella cosa che Canonical aveva portato "il
terminale di Linux" su Windows non serve a questo?
Se vuoi qualcosa di serio e soprattutto funzionante vai di Cygwin:

https://cygwin.com/
--
Marco Ciampa

GNU/Linux User #78271
FSFE fellow #364

------------------------
Stefano Droghetti
2016-07-06 12:01:55 UTC
La nuova versione di Osmux, con tutte le istruzioni, la trovate qui:
http://www.stefanodroghetti.it/mappe-gratis-per-navigatori#fabbric

Qualche buon'anima mi farebbe sapere se funziona? Se c'è qualcosa da
cambiare?
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
***@gmail.com
Cascafico Giovanni
2016-07-07 10:14:07 UTC
Ciao!
Post by Stefano Droghetti
http://www.stefanodroghetti.it/mappe-gratis-per-navigatori#fabbric
"2.2 - Fabbricare la mappa
N.B.: questo paragrafo è solo per Linux (Ubuntu e derivate). Se non
usate Linux passate al Capitolo 3"

"3 - Modifica/crea percorsi, "Mie destinazioni" e POI"

Dov'è tale capitolo?
Purtroppo l'unico PC che posso tenere acceso a lungo è un windows...
Stefano Droghetti
2016-07-07 10:23:13 UTC
Post by Cascafico Giovanni
Ciao!
Post by Stefano Droghetti
[...]
Significa che se usi Windows devi limitarti a scaricare le mappe non
aggiornatissime o senza la ricerca per indirizzi. La fabbricazione delle
mappe è possibile solo per Linux, se qualche buon'anima non fa un
porting dello script.
Linux comunque lo puoi mettere persino su una chiavetta separata. Non do
assistenza su Windows, che, come ho scritto, non accendo da più di 12
anni ormai.
Luca Delucchi
2016-11-17 22:47:38 UTC
Ciao a tutti,
Post by Stefano Droghetti
[...]
ho fatto un repository git dove ho modificato leggermente gli script,
uno con ui e uno per batch jobs e un file install.sh che serve per
installare tutte le dipendenze utili.

se qualcuno vuole fare il porting per altri sistemi forkate il
repository e fate delle pull request.
Luca

www.lucadelu.org
Cascafico Giovanni
2016-11-18 08:01:47 UTC
Scusa, non trovo l'indirizzo dela repo. mi sono perso qualche post?

stavo pensando, non è che per il prodotto finito obf si può mettere su
una rete di dispositivi con syncthing.net? io avrei a disposizione un
raspberry 24/7 con 5-10 giga...
Post by Luca Delucchi
Ciao a tutti,
Luca Delucchi
2016-11-18 08:30:09 UTC
Post by Cascafico Giovanni
Scusa, non trovo l'indirizzo dela repo. mi sono perso qualche post?
no no colpa mia

https://github.com/osmItalia/italyobf
Post by Cascafico Giovanni
stavo pensando, non è che per il prodotto finito obf si può mettere su
una rete di dispositivi con syncthing.net? io avrei a disposizione un
raspberry 24/7 con 5-10 giga...
io potre installarlo sul server (se non richiede cose strane... tipo
tomcat ;-) ), ma ci devono essere anche altre persone che lo
condividono altrimenti non ha senso
Luca

www.lucadelu.org
Stefano Droghetti
2016-11-18 09:17:59 UTC
Post by Luca Delucchi
io potre installarlo sul server (se non richiede cose strane... tipo
tomcat ;-) ), ma ci devono essere anche altre persone che lo
condividono altrimenti non ha senso
Grazie ragazzi, davvero una cosa bellissima.

Solo un piccolo appunto: lo script di install scarica automaticamente
l'ultima versione di splitter e l'ultima di mkgmaps ma questo può creare
problemi perché spesso essi cambiano, tanto che più o meno ogni tre o
quattro versioni devo cambiare un po' i parametri dello script per
adeguarlo alla nuova versione.

Se il file install scarica una versione di mkgmaps e di splitter che poi
non vanno più bene coi comandi che renderizzano la mappa, poi si crea un
po' di casino.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
***@gmail.com
Luca Delucchi
2016-11-18 09:22:05 UTC
Post by Stefano Droghetti
Post by Luca Delucchi
[...]
non è proprio così, installa la versione definita dall'utente ;-)

https://github.com/osmItalia/italyobf/blob/master/install.sh#L8
Post by Stefano Droghetti
Se il file install scarica una versione di mkgmaps e di splitter che poi non
vanno più bene coi comandi che renderizzano la mappa, poi si crea un po' di
casino.
non stiamo parlando della mappa per Garmin (che devo ancora sistemare
per benino) ma quella di OsmAnd che non utilizza mkgmap ;-)
Luca

www.lucadelu.org
Marco Ciampa
2016-11-18 06:59:56 UTC
Post by Cascafico Giovanni
Ciao!
Post by Stefano Droghetti
[...]
Vai di cygwin: https://cygwin.com/ o installati Virtualbox e dentro una
bella Ubuntu...

--

Marco Ciampa

GNU/Linux User #78271
FSFE fellow #364

------------------------
Cascafico Giovanni
2017-02-22 13:55:34 UTC
Ho finalemnte tempo per riprendere questo argomento. qualche modifica?
posso continuare a fare riferimento alla repo github italyobf [1]?

Ho un raspberry inutilizzato... Secondo voi , posso farcela con 1G scarso
di ram?

[1] https://github.com/osmItalia/italyobf

Il giorno 6 luglio 2016 14:01, Stefano Droghetti <
Post by Stefano Droghetti
http://www.stefanodroghetti.it/mappe-gratis-per-navigatori#fabbric
Qualche buon'anima mi farebbe sapere se funziona? Se c'Ú qualcosa da
cambiare?
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
Luca Delucchi
2017-02-22 14:03:48 UTC
Ho finalemnte tempo per riprendere questo argomento. qualche modifica? posso
continuare a fare riferimento alla repo github italyobf [1]?
io avevo messo li tutto l'occorrente, contattato Stefano per far si
che continuasse a modificare gli script li, però non ha mai risposto
(anch'io ci avevo messo molto)
Ho un raspberry inutilizzato... Secondo voi , posso farcela con 1G scarso di
ram?
la vedo dura, però prova...

www.lucadelu.org
Stefano Droghetti
2017-02-22 15:32:54 UTC
Scusate ma avevo completamente perso l'ultima mail. Lo script mio Ú sempre
aggiornato sulla mia homepage www.stefanodroghetti.it nella guida "Mappe
gratis per navigatori", il paragrafo che si chiama "Osmux". Quella Ú
l'ultima versione a cui ho lavorato.
Post by Cascafico Giovanni
Ho un raspberry inutilizzato... Secondo voi , posso farcela con 1G
scarso di
Post by Cascafico Giovanni
ram?
la vedo dura, però prova...
Cascafico Giovanni
2017-02-24 21:52:37 UTC
Grazie,

con un ***@2ghz e 2gb RAM ho ottenuto italy-latest.obf in meno di 4 ore!

Post by Cascafico Giovanni
Ho un raspberry inutilizzato... Secondo voi , posso farcela con 1G
scarso di
Post by Cascafico Giovanni
ram?
la vedo dura, però prova...
Cascafico Giovanni
2017-02-26 11:02:30 UTC
Italy-latest.obf con i dati del 2917-02-23 sta sui 1.9Gb. Provo ad allegare
il torrent.
Grazie,
Post by Cascafico Giovanni
Ho un raspberry inutilizzato... Secondo voi , posso farcela con 1G
scarso di
Post by Cascafico Giovanni
ram?
la vedo dura, però prova...
Stefano Droghetti
2017-02-24 22:48:01 UTC
Post by Luca Delucchi
io avevo messo li tutto l'occorrente, contattato Stefano per far si
che continuasse a modificare gli script li, però non ha mai risposto
(anch'io ci avevo messo molto)
D'ora in poi provo a modificare da lì. Devo solo provare a
familiarizzare con github, mai provato :-)
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it