[JOSM] Quality Assurance Tools script
Groppo
2013-04-24 21:09:58 UTC
Ciao a tutti.
Annunciazione, annunciazione.

Ho fatto uno script Python per JOSM dal nome altisonante, che permette di
scaricare e correggere in sequenza gli errori riportati da KeepRight, OSM
Inspector (solo alcuni) e la mia pagina.

Video:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/41550819/OSM/qat_script/screencast.webm

Info:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Groppo/Quality_Assurance_Tools_script

Non è privo di difetti ma mi sembra utilizzabile.
Se lo provate, segnalatemi pure via mail o qui eventuali problemi, grazie.

Buone correzioni, c'è l'imbarazzo della scelta :)
Groppo

Note.
Non sono un programmatore ma conosco un po' di Python ed ho iniziato lo
script come mockup, per suggerire ad altri di estendere le funzioni del
plugin Openstreetbugs, cui mi sono ispirato.
Un vero plugin sarebbe la scelta migliore, perché essendo questo uno script
esterno: ha bisogno di ~10 secondi per avviarsi, non può essere aggiornato
automaticamente né tradotto facilmente in più lingue.

Se ci sono altri strumenti che forniscono segnalazioni utili per l'Italia
come XML posso provare ad aggiungerli alla lista dei "tools" supportati.

Ringrazio Gubaer, lo sviluppatore del plugin per JOSM "Scripting", per la
pazienza nel rispondere a numerose domande.
Leonardo

sabas88
2013-04-24 21:21:03 UTC
Post by Groppo
[...]
Giusto in tempo
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Notes

:-D

Bravo!

Ciao,
Stefano
Groppo
2013-04-25 18:41:39 UTC
Post by sabas88
Giusto in tempo
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Notes
Bello, ci voleva.
Immagino che le sue segnalazioni saranno già usate da un plugin specifico,
OpenStreetBugs Plugin, visto che a quanto pare Notes sostituirà il sito
OpenStreetBugs.

Ciao,
Groppo
Leonardo
2013-04-24 21:21:59 UTC
Dimenticavo, questo merita un bel post sul blog internazionale. Se ho
tempo domani lo scrivo in inglese proprio per avere la massima risonanza
e cercare di portarlo alla conoscenza di più persone possibili.

Groppo
2013-04-24 21:25:03 UTC
Post by Leonardo
Dimenticavo, questo merita un bel post sul blog internazionale. Se ho
tempo domani lo scrivo in inglese proprio per avere la massima risonanza e
cercare di portarlo alla conoscenza di più persone possibili.
Vediamo prima quali (e quanti...) bug ci sono ;-)

Ciao,
Groppo
Leonardo

Leonardo
2013-04-24 22:23:10 UTC
Ho provveduto a una rapida traduzione (probabilmente con qualche errore
:) ) della pagina delle istuzioni, in modo tale da aiutare anche chi non
mastica l'italiano. L'unica cosa è che non so come tradurre la frase
"Dal riquadro a scomparsa" :/

Leonardo
Volker Schmidt
2013-04-24 22:54:06 UTC
L'unica cosa è che non so come tradurre la frase "Dal riquadro a
scomparsa" :/

dovrebbe essere "tooltip"m se non sbaglio

Volker
Groppo
2013-04-25 18:43:46 UTC
[...]
:/
Grazie per la traduzione.
Ho tradotto "Dal riquadro a scomparsa" come "From the toggle dialog".

Ciao,
Groppo
Alberto Nogaro
2013-05-02 10:07:26 UTC
[...]

Si è meritato un annuncio anche sul bollettino settimanale in tedesco:

http://blog.openstreetmap.de/2013/05/wochennotiz-nr-145/

Ciao,
Alberto
Martin Koppenhoefer
2013-04-25 10:17:35 UTC
Post by Groppo
[...]
Bellissimo! Una cosa che si potrebbe aggiungere o cambiare Ú la parola
"Error", che in realtà sono presunti errori, per quanto i tools avvertono
di potenziali/probabili problemi che non sempre sono d'avvero
problemi/errori. Non so bene come lo potresti integrare, forse con un
avvertimento pop-up all'inizio oppure cambiando la parola "error"

ciao,
Martin
Groppo
2013-04-25 18:44:36 UTC
Il giorno 25 aprile 2013 12:17, Martin Koppenhoefer
Bellissimo! Una cosa che si potrebbe aggiungere o cambiare è la parola
"Error", che in realtà sono presunti errori, per quanto i tools avvertono
di potenziali/probabili problemi che non sempre sono d'avvero
problemi/errori.
La cosa più semplice sarebbe cambiare il nome del menu.
Mi vengono in mente: "Reports", "Bugs", "Warnings" e "Problems" (altri...?)
ma non mi piacciono.

Un generico "QA Tools"?

Ciao,
Groppo
Aury88
2013-04-25 10:50:57 UTC
complimenti groppo, come sempre un ottimo lavoro ;)
scusami la domanda da niubbo...ma come lo installo?
ho già installato il plugin Scripting, e scaricato il file qat_script.zip
(v. 0.1) ... lo devo spacchettare in qualche directory particolare (uso
linux-ubuntu12.04 ) o cosa?

ho anche problemi con il Jython interpreter: in Scripting mi viene detto "In
order to use this feature the Jython interpreter has to be on the class path
when you start JOSM. Currently, it isn't and Python support is therefore
disabled." come faccio ad abilitare jython ?

purtroppo la voce *installazione* sul wiki non è presente :(
grazie mille.

Groppo
2013-04-25 18:59:13 UTC
Post by Aury88
complimenti groppo, come sempre un ottimo lavoro ;)
Grazie, però è troppo divertente per essere considerato "un lavoro" ;-)

Post by Aury88
[...]
Questo è scritto sul terzo tab delle preferenze, che però non va toccato.
Serve solo se si vuole usare lo script come un vero plugin, lanciandolo
automaticamente all'avvio di JOSM. È una scritta un po' fuorviante, ho già
segnalato la cosa allo sviluppatore.
Quello che importa è aggiungere jython-standalone nel primo tab.
Post by Aury88
purtroppo la voce *installazione* sul wiki non è presente :(
grazie mille
C'era un problema di link tra pagine inglesi/italiane, lo ho sistemato:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Quality_Assurance_Tools_script/Installation

Grazie per il testing,
Groppo
Groppo

Groppo
Groppo

Groppo
Aury88
2013-05-02 08:25:00 UTC
ciao Groppo,
sì, scusa,
sono riuscito ad installare il Quality Assurance Tools script (grazie alla
guida sul wiki) purtroppo però l'ho fatto dopo aver installato ubuntu 13.04
che mi ha dato qualche problemino (problemi di compatibilità di alcuni
plugin in josm rimasti dalla vecchia ubuntu 12.04...non formatto mai la
partizione /home) e mi ha fatto passare per la testa di usarlo...comunque
era nella mia TODO list.
Lo script funziona, o meglio compare nella barra, purtroppo non ho ancora
avuto modo di usarlo :(
ti terrò sicuramente informato :)

Martin Koppenhoefer
2013-05-02 08:40:47 UTC
problemi di compatibilità di alcuni
plugin in josm rimasti dalla vecchia ubuntu 12.04.
li puoi cancellare (e JOSM li ricarica in automatico). Li trovi in
~/.josm/...

ciao,
Martin
Aury88
2013-05-02 08:59:26 UTC
l'avevo fatto...non me li ha ricaricati automaticamente però..comunque ho
risolto reinstallando i plugin dall'apposita interfaccia dentro josm.
comunque grazie Martin :)

Martin Koppenhoefer
2013-05-02 11:13:30 UTC
Post by Aury88
l'avevo fatto...non me li ha ricaricati automaticamente però
ha riutilizzato i vecchi plugins, oppure non c'erano più plugins?

ciao,
Martin
Aury88
2013-05-02 11:55:18 UTC
no...i plugin all'inizio come pacchetto jar (credo) erano presenti nella
directory .josm. fino a quando non ho cancellato fisicamente questi
pacchetti mi ha dato errore. dopo averli cancellati ho dovuto reinstallare a
mano dal gestore dei plugin cercandomeli di nuovo nella lista. non ha fatto
nulla di automatico...almeno credo.

Martin Koppenhoefer
2013-05-02 12:38:44 UTC
Post by Aury88
[...]
hai ragione, ho cancellato il folder ".josm/plugins" e mi ha dato un errore
avviando JOSM (plugin not found, ho dovuto alcune volte cliccare su "keep
plugin" (invece di "remove plugin")). Poi però andando in
preferenze/plugins erano ancora selezionati, quindi ho fatto "update
plugins" e mi ha preso tutti in automatico.

ciao,
Martin
Aury88
2013-05-02 16:19:48 UTC
ok, la prossima volta proverò a fare così.
Grazie mille,
Aury

Aury88
2013-05-02 09:22:20 UTC
ok, ho fatto una veloce prova;
in generale:
l'installazione dello script è un po' macchinosa...se fosse un plugin come
tutti gli altri, installabile dalla stessa interfaccia messa a disposizione
da josm, avrebbe la visibilità che merita e diventerebbe sicuramente uno dei
plugin più utilizzati. comunque confermo la mia iniziale impressione: un
ottimo script. veramente complimenti!
Mi è spuntato un avviso di errore. ho già effettuato il bug report, come
richiesto dall'avviso stesso, e che ho copiato qui
<https://dl.dropboxusercontent.com/u/5098379/BugRep-JOSM-QATS>
il bug si è presentato quando nel box di Quality Assurance Tools Script
(senza offesa,da adesso mi riferirò ad esso con l'abbreviazione QATS ;-) )
ho schiacciato su una riga della colonna check ci cui ancora non avevo
scaricato alcun errore (la colonna più a destra ha segnato ancora 0) e
questo succede tutte le volte. comunque non è un bug grave, non blocca nulla
e, dopo aver chiuso il messaggio di errore, si può scaricare normalmente gli
errori dell'area
Piccola proposta: il Bug dovrebbero essere cercati nell'area precaricata,
non nell'area attualmente visualizzata. secondo me questa modifica potrebbe
migliorare enormemente il workflow.

avrei una domanda: nel video si vede che utilizzi una mappa che viene mano a
mano caricata...come fai?

Simone Cortesi
2013-05-02 09:24:51 UTC
Post by Aury88
[...]
salto nel discorso.

ho a disposizione una macchina potente e sempre connessa ad internet. mi
piacerebbe farci girare degli script di QA sull'italia e rendere
disponibile l'output per la comunità.

c'e' qualche script mancante in italia che vorreste vedere?
-S
sabas88
2013-05-02 09:28:44 UTC
Post by Simone Cortesi
Post by Aury88
[...]
C'è sempre la proposta che ho fatto ad OSMit di provare Maproulette :-)
Post by Simone Cortesi
--
-S
Simone Cortesi
2013-05-02 09:30:36 UTC
Post by sabas88
C'è sempre la proposta che ho fatto ad OSMit di provare Maproulette :-)
indeed. :)

a quale task pensavi?
-S
sabas88
2013-05-02 11:00:20 UTC
Post by Simone Cortesi
Post by sabas88
C'è sempre la proposta che ho fatto ad OSMit di provare Maproulette :-)
indeed. :)
a quale task pensavi?
L'altro giorno mi era venuta una idea ma non riesco a farmela tornare in
mente... Si potrebbe iniziare dalle strade non connesse come nella prima
edizione americana..
Post by Simone Cortesi
--
-S
Simone Cortesi
2013-05-02 16:22:06 UTC
Post by sabas88
L'altro giorno mi era venuta una idea ma non riesco a farmela tornare in
mente... Si potrebbe iniziare dalle strade non connesse come nella prima
edizione americana..
questa mi piace...
-S
Martin Koppenhoefer
2013-05-02 11:14:58 UTC
Post by sabas88
C'è sempre la proposta che ho fatto ad OSMit di provare Maproulette :-)
+1, è divertente

ciao,
Martin
Groppo
2013-05-02 10:58:19 UTC
Post by Simone Cortesi
[...]
Sarebbe bello avere un'istanza di Osmose per l'Italia.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Osmose

(Potrei cercare di aggiungere le segnalazioni al mio script, per
correggerle in sequenza.)

Ciao,
Groppo
Groppo
2013-05-02 10:52:41 UTC
Post by Aury88
ok, ho fatto una veloce prova;
[...]
Purtroppo non conosco JAVA e non posso fare un classico plugin.
La mia intenzione è di invogliare gli sviluppatori ad estenderne con queste
funzioni qualche plugin esistente (es. openstreetbugs plugin).

Post by Aury88
[...]
Se è lo stesso bug segnalato da Leonardo dovrei averlo corretto con la
versione 0.1.1, disponibile sul Wiki.

Post by Aury88
non nell'area attualmente visualizzata. secondo me questa modifica potrebbe
migliorare enormemente il workflow.
Se per area precaricata intendi:
- l'area di cui si sono scaricati i dati, basta aggiustare lo zoom prima di
scaricare gli errori
- avvio josm, avvio lo script, vorrei che inquadrasse l'ultima area di cui
ho scaricato i dati, la volta precedente che ho usato JOSM invece di
posizionarsi sulle coordinate 0.0... Ci avevo pensato, ma non so come
ottenere le coordinate di quell'area dalle API di JOSM.
Post by Aury88
avrei una domanda: nel video si vede che utilizzi una mappa che viene mano a
mano caricata...come fai?
Clicco sul menu "Immagini aeree" --> "OpenStreetMap (Mapnik)".

Ciao,
Groppo
Aury88
2013-05-02 12:21:25 UTC
Post by Groppo
- l'area di cui si sono scaricati i dati, basta aggiustare lo zoom prima
di scaricare gli errori
Intendevo proprio questo caso in realtà.
Secondo me in questo caso lo script dovrebbe provare a scaricare i bug
dell'area di cui si sono scaricati i dati senza dover necessariamente
zoomare in o out.
Per esempio, metti il caso che uno abbia appena finito di correggere i bug
tipo "unconnected major 1" (trovandosi quindi ad uno zoom molto elevato a
causa della sua correzione) e decida di passare alla tipologia di bug
successivo ("unconnected major 2" )...per avere la lista di bug adesso
dovrebbe fare uno zoom out molto elevato, e forse anche centrare la mappa,
prima di dover fare il download errors messo a disposizione del QATS per
poter avere tutti i nuovi bug.
Se invece il download non fosse sull'area visualizzata ma sull'area
scaricata potrebbe scaricare gli errori subito dopo aver fatto la correzione
dell'ultimo bug della tipologia "unconnected major1" e quindi passare
subito alla correzione del bug successivo senza dover lavorare sullo zoom
della mappa...secondo me è molto più comodo.

Comunque è un problema minimo...come ai detto tu si può zoomare. Il fatto è
che secondo me non è intuitiva come cosa...io almeno mi aspettavo che lo
script lavorasse sull'area scaricata e non solo quella in visualizzazione.
Quindi credo bisognerebbe chiarire meglio questa cosa o c'è il rischio che
l'utente interrompa il bugfix credendo di aver già corretto tutto (non
avendo trovato altri errori allo zoom elevato) quando in realtà non è così.
:)
Grazie per la spiegazione della faccenda Mapnik ;)

Aury88
2013-05-02 16:28:47 UTC
Ho trovato credo un comportamento anomalo del programma.
facendo i vari bugfix alle Unconnected major 1 (e si, il tuo script mi ha
proprio preso...continuo ad usarlo per correggere qui e li in sicilia) mi
sono imbattuto in una way con un nodo che, rispetto l'immagine bing, era
posizionato a circa il centro della strada a cui si sarebbe dovuta
connettere la way, però purtroppo questa strada non è stata caricata perchè
l'area di caricamento risultava troppo piccola...ho dovuto caricare a mano
un area più estesa per permettere la visualizzazione della way. non succede
spesso..considera che su una quarantina di correzione mi sarà capitata 2-3
volte.
spero la segnalazione ti sia di aiuto

Groppo
2013-05-02 18:56:11 UTC
Post by Aury88
(e si, il tuo script mi ha
proprio preso...continuo ad usarlo per correggere qui e li in sicilia)
Sono contento che abbia questo effetto.

Una cosa che non ho detto è che, a differenza di Inspector, KeepRight
toglie una segnalazione appena gli viene segnalata come corretta (pulsante
con la v verde). Quindi non devi aspettare l'aggiornamento del servizio
(es. Inspector o della mia pagina) per non incappare in errori già corretti
ma puoi andare avanti, fino a che hai sistemato tutta l'isola.

mi
Post by Aury88
[...]
Succede perché in questo caso (strade non connesse) Inspector dà solo le
coordinate del nodo, e le dimensioni dell'area da scaricare la calcolo io
con dei valori di default. JOSM scarica tutti i nodi presenti nell'area e
le way cui queste appartengono. Probabilmente quella way non è stata
scaricata perché non aveva nodi che cadevano nell'area scaricata.
Questo vale anche per i dati scaricati in JOSM nella maniera classica (File
--> Scarica da OSM...)

Riguardo all'altro messaggio, sul fatto che lo script mostra gli errori
dell'area visualizzata e non scaricata, ti rispondo in privato, per non
occupare troppo la lista.

Ciao,
Groppo
Aury88
2013-05-03 07:09:15 UTC
sospettavo una cosa del genere effettivamente...
Comunque sia ho un dubbio sul pulsante con la v verde...non mi è mai
capitato di vedere questo pulsante attivo. io i bug li ho sempre corretti e
poi passavo al bug successivo...quel pulsante non l'ho mai potuto
schiacciare. e poi ho caricato le correzioni tramite l'upload di
Josm...purtroppo così facendo i bug da me corretti sono stati segnalati
anche la volta successiva che ho avviato QATS :(
ora provo a vedere con la nuova versione dello script

Groppo
2013-05-03 08:05:30 UTC
Post by Aury88
[...]
Hai fatto bene. Il pulsante per segnalare al server gli errori che hai
corretto, si attiva solo quando usi le segnalazioni di KeepRight, perché il
sito OSM Inspector non ha questa funzione.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Quality_Assurance_Tools_script#Correzione_errori_in_sequenza

Post by Aury88
anche la volta successiva che ho avviato QATS :(
È normale, devi aspettare che il sito OSM Inspector aggiorni le sue
segnalazioni (mi pare ogni 2-3 giorni) per vederle ripulite degli errori
che hai corretto.

Ciao,
Groppo
Aury88
2013-05-03 12:54:28 UTC
ah, ok, non avevo capito che quel pulsante funzionasse solo con il servizio
KeepRight...bene.
Ne approfitto per fare un'altra segnalazione (lo so...sono un rompi balle
XD): gli errori "duplicate ways" caricano un'area spesso troppo piccola
(alcune volte addirittura di pochi metri per lato) e naturalmente si
verifica che non riesca a caricare alcun dato :(
non si potrebbe allargare il riquadro di caricamento (che so, impostando una
dimensione minima)? non mi lamenterei se non fosse che in questo caso
bisogna ricaricare un'area più grossa quasi metà delle volte.

Ciao,
Aury

Groppo
2013-05-03 17:08:46 UTC
[...]
L'area da scaricare per le way duplicate la stabilisce OSM Inspector, ma
quella di stabilire un'area minima può essere un'idea. Me la segno tra le
cose da guardare, grazie.
Se hai altre segnalazioni scrivimi pure in privato.

Ciao,
Groppo

Leonardo
2013-05-01 15:54:57 UTC
Ho avuto modo di provare il tool di Groppo, ecco alcuni commenti:

-L'installazione è un pò macchinosa ma seguendo le istruzioni sul sito
non ho avuto nessun problema.
-Piccolo bug: se scaricate un Check che ha 0 errori, vi spostate su
quello successivo e ritornate sopra al primo, JOSM genera una
"Eccezzione inattesa". Non crea problemi ma capita ogni volta che una
categoria ha 0 errors.
-Suggerimento: Poter scaricare tutti gli errori di una categoria (es.
Osm Inspector->Tutti gli elementi di Routing) in una volta sola.
-Suggerimento: se effettuo una modifica e non l'ho uploadata quando
premo "Go to the next error", appaia un popup per ricordarmi di farlo.

Per il resto questo è uno strumento eccezionale per correggere una zona
di tutti gli errori in pochissimo tempo, solo il fatto di poter gestire
tutto internamente a JOSM e non direttamente dai rispettivi siti salva
parecchio tempo!

Ottimo lavoro Groppo!

Leonardo
Groppo
2013-05-01 18:33:08 UTC
-L'installazione è un pò macchinosa ma seguendo le istruzioni sul sito non
ho avuto nessun problema.
Purtroppo bisogna scaricare un po' di file, ma solo la prima volta.
[...]
Grazie, me lo segno.
-Suggerimento: Poter scaricare tutti gli errori di una categoria (es. Osm
Inspector->Tutti gli elementi di Routing) in una volta sola.
Per come è scritto lo script non è una cosa che si possa fare facilmente,
ma ci penserò su.

-Suggerimento: se effettuo una modifica e non l'ho uploadata quando premo
"Go to the next error", appaia un popup per ricordarmi di farlo.
Però qualcuno potrebbe voler correggere più di un errore, prima di
caricare. Si potrebbe mostrare il popup se le modifiche non vengono
caricate dopo x errori revisionati, per spingere le persone a non
correggere aree troppo estese. Lo aggiungo alle cose da provare.
Leonardo
Grazie per le segnalaizoni/suggerimenti!

Ciao,
Groppo